28 Dicembre 2009
19:47

Cannelloni alla sorrentina, primo piatto per il cenone di Capodanno

Un primo piatto al forno per tutti i gusti. I cannelloni alla sorrentina con la ricetta del ragù leggero per un cenone originale.
A cura di roberta
cannelloni al ragù

Tipici della costiera, può essere un’alternativa al solito primo piatto che offriamo ai nostri ospiti al cenone di Capodanno. Cannelloni alla sorrentina, ricetta impegnativa e un po’ lunga nella preparazione. Risultato assicurato però, ottima riuscita e meravigliosa figura. Avremo bisogno di 300 grammi di farina, due uova, sale e acqua tiepida quanto bastano. Questi gli ingredienti da lavorare disponendo la farina a fontana e aggiungendo le uova, il sale e l’acqua poca per volta per amalgamare. Lasciarla riposare per un’oretta e tagliarla a quadrati di circa 12 centimetri per lato.

Ora prepariamo il nostro ragù. Per la preparazione alla napoletana necessiteremmo di 5 o 6 ore di cottura e verrebbe estremamente pesante per essere cucinato la sera. Prepariamo un sugo di carne piuttosto semplice lasciando rosolare cipolla con olio, basilico e carne di primo taglio (almeno 500 grammi). Aggiungiamo a nostro gusto passata, pelati o polpa e, a metà cottura, aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Mettiamo una tazza d’acqua e lasciamolo cuocere per un’oretta circa. Mentre si ultima la cottura, stemperiamo 300 grammi di ricotta con 2 uova. Aggiungeremo 100 grammi di parmigiano, sale, prezzemolo  e pepe a vostro gusto. Tritare i 75 grammi di prosciutto e tagliate a pezzettini 250 grammi di fiordilatte. Ora unite il tutto.

Fate cuocere i quadrati di pasta, lasciando la cottura al dente, in acqua salata. Scolateli e appoggiateli su un telo. Riempiteli con un cucchiaio colmo di ripieno e arrotolateli a tubo. Preparate la pirofila con una cucchiaiata di ragù, disponete i cannelloni uno accanto all’altro e ricopriteli con uno strato di sugo. Per finire una bella spolverata di parmigiano. In forno quanto basta per formare un po’ di crosta. Buon appetito!

Roberta Santoro

Cannelloni ripieni di carne: la ricetta del primo piatto ricco e gustoso
Cannelloni ripieni di carne: la ricetta del primo piatto ricco e gustoso
1.632 di Video Ricette
Cannelloni con ricotta e spinaci: il primo piatto da gustare in famiglia
Cannelloni con ricotta e spinaci: il primo piatto da gustare in famiglia
Quanto costa il cenone di capodanno da Antonino Cannavacciuolo? Ecco il prezzo e il menù completo
Quanto costa il cenone di capodanno da Antonino Cannavacciuolo? Ecco il prezzo e il menù completo
47.958 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni