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Campaign for Wool: una sfilata “di lana” nel centro di Milano

Partirà da Milano la ”Campaign for Wool”, programma mondiale di educazione e promozione della lana come fibra eco-sostenibile, con uno show in cui sfileranno le creazioni di sette giovani designer.
A cura di Marco Casola
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Per la prima volta partirà da Milano per poi toccare le grandi capitali fashion internazionali la ”Campaign for Wool”, programma mondiale di educazione e promozione della lana come fibra eco-sostenibile, patrocinato dal Principe Carlo d'Inghilterra e di cui Woolmark è uno dei principali sostenitori. La Galleria Vittorio Emanuele II di Milano ospiterà il 10 settembre 2013 ON STAGE, sfilata organizzata Milano Unica in collaborazione con Woolmark, e si trasformerà in una passerella tutta in lana aperta alla città e ai milanesi. Nello storico Salotto della capitale della moda italiana, sette giovani talenti internazionali porteranno in passerella le loro creazioni realizzate in lana merino. Special guest lo stilista italiano Andrea Pompilio.

Protagonista in passerella la creatività fashion del futuro applicata all'utilizzo della lana Merino, materia prima d'eccellenza per tessuti pregiati di cui l'Italia vanta un primato assoluto nel mondo. Special guest della serata Andrea Pompilio: a giugno Giorgio Armani ha voluto ospitare la sfilata uomo del talentuoso stilista pesarese nel proprio quartier generale in via Bergognone a Milano. Il 10 settembre sarà lo stilista a fare gli onori di casa ai sei giovani colleghi selezionati nel mondo da Milano Unica per raccontare le potenzialità della lana: J. JS. Lee (Corea), Isa Arfen (Italia) e Ostwald Helgason (Germania/ Islanda) sfileranno con le proposte donna dell’Autunno Inverno 2013-14, mentre From Britten (Australia), Tillman Lauterbach (Germania) e Yang Lin (Cina) con quelle maschili, con capi anche della Primavera Estate 2014.

Quella 2013 è la terza edizione di Campaign for Wool ed è la prima volta che viene presentata in Italia. Dopo Milano toccherà, fino alla fine del 2013, altre prestigiose metropoli internazionali: Londra, Amsterdam, Berlino e altre località della Germania, Madrid, Seoul, Tokyo e Shanghai. La Wool Experience milanese vede protagonista La Rinascente e l'area antistante lo storico department store. Un progetto artistico, fra video installazioni e scenografie teatrali, ospitate nelle sue vetrine, è stato curato da Angelo Figus. Filo conduttore otto delle innumerevoli qualità e caratteristiche della lana Merino, riassunte in altrettante parole-chiave: dynamic, breathable, renewable, natural insulator, easy care, elastic, durable e multiclimatic. La realizzazione è stata affidata agli allievi di sei istituti italiani di fashion design: Domus, Naba, Ied, Marangoni, Iuav e Polimoda. I lavori rimarranno esposti nelle vetrine di La Rinascente per tutta la Wool Week.

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