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3 Giugno 2020
12:02

Camminare fa bene alla salute ma non basta per dimagrire

Abbiamo sempre pensato che camminare a lungo fosse il rimedio ideale per perdere peso, anche se gradualmente, ma la verità potrebbe essere diversa. Passeggiare, infatti, permette di dire addio alla sedentarietà ma non avrebbe alcun effetto su un possibile dimagrimento.
A cura di Valeria Paglionico
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Praticare attività fisica con una certa regolarità fa bene alla salute, è il segreto per combattere la sedentarietà e per sentirsi meglio sia col corpo che con la mente. Concedersi delle lunghe camminate, ad esempio, è stato considerato a lungo il trucco perfetto per rimanere in linea ma ad oggi è stato scoperto che potrebbe non essere così efficace come si crede. A sostenerlo è stato uno studio condotto presso la Brigham Young University e pubblicato sul Journal of Obesity, secondo il quale chi vuole dimagrire dovrebbe puntare su un altro tipo di allenamento. In particolare, sono stati tenuti sotto controllo 120 studenti, a ognuno di loro è stato chiesto di fare tra i 10.000 e i 15.000 passi per 6 giorni a settimana e i risultati sono stati chiari: al termine del periodo preso in considerazione, in media tutti avevano riportato un aumento di peso di circa 1,5 chili.

Non sempre l'esercizio è il modo più efficace per perdere peso. La camminata potrebbe essere vantaggiosa per aumentare la quantità di attività fisica svolta, ma il nostro studio ha dimostrato che da sola non aiuta a mantenere o prevenire l'aumento di peso", ha spiegato l'autore dello studio Bruce Bailey, professore di scienze motorie della Brigham Young University. Insomma, passeggiare sarebbe un toccasana per l'umore e per la salute del cuore ma, al fine di una drastica perdita di peso, non avrebbe alcun effetto evidente, a prescindere dalla durata dell'allenamento. A meno che il proprio obiettivo non sia semplicemente dire addio alla sedentarietà, si farebbe bene a puntare su qualche workout più strong e intenso.

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