34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nude in strada per combattere i pregiudizi (FOTO)

Paula Brindisi e Itania Tagliani sono due modelle che intendono realizzare un progetto fotografico chiamato “Urbanudismo”. Girano completamente nude per le città e immortalano le reazioni dei passanti. La scorsa domenica hanno fatto la loro apparizione senza veli a Buenos Aires.
A cura di Valeria Paglionico
34 CONDIVISIONI
Immagine

Paula Brindisi e Itania Tagliani sono due modelle di origini italiane che da anni si esibiscono in nudi artistici. Domenica scorsa, in occasione della Festa della donna, sono apparse completamente nude nel quartiere Boedo, a Bunos Aires. Hanno sconvolto i passanti passeggiando “come mamma le ha fatte” in giro per la città, dalla macelleria all'edicola, dal banco dei fiori alla fermata dei taxi.

La loro idea non deriva da un semplice desiderio di esibizionismo, ma fa parte di un progetto artistico, chiamato Urbanudismo e realizzato dal fotografo Bruno Busnelli. L’intenzione non è tanto quella di immortalare i corpi nudi delle due modelle in giro per il mondo, ma piuttosto mostrare quali sono le reazioni dei passanti ignari. Paula ha infatti spiegato:

Tutto è iniziato a Barcellona ed è proseguito qui, vogliamo ridicolizzare la reazione delle persone che vedono due donne fare gesti normali e quotidiani, ma completamente nude. Quasi tutti sono rimasti stupiti, ma abbiamo capito che l'iniziativa è stata apprezzata: molti ci hanno ringraziato per aver strappato loro un sorriso.

Le due ragazze, con indosso solo scarpe e trucco, non sono state maliziose o provocatorie mentre giravano per la città argentina, ma si sono limitate a camminare con un atteggiamento assolutamente normale. Hanno parlato con le persone e sono andate in metropolitana, destando non poca curiosità. Non è un caso se hanno scelto proprio la Festa della donna per fare questa loro “apparizione”. Hanno voluto far capire che il corpo nudo di una donna non deve essere necessariamente scandaloso e collegato al sesso, ma può può portare anche il pubblico a riflettere sui pregiudizi imposti dalla società. Sono state infatti molte le reazioni positive delle donne argentine, che hanno applaudito di fronte alla loro iniziativa.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views