Camilla Parker, la moglie del principe Carlo, è impegnata in prima linea contro le violenze sulle donne: supporta un programma che si chiama "Rail To Refuge" che permette alle donne di scappare da situazioni di domestico e raggiungere un rifugio in modo sicuro e completamente gratuito. Anche in Inghilterra, come in Italia, le violenze sulle donne si sono intensificate durante il lockdown e quindi il programma "sponsorizzato" dalla Duchessa di Cornovaglia è stato intensificato. Oggi si trovava alla Victoria Station per discutere con la manager Darren O’Brien: per l'occasione ha indossato un vestito verde petrolio con colletto bianco. Ma è stata la sua mascherina colorata ad attirare l'attenzione: una scelta molto primaverile e non casuale, che nasconde un messaggio positivo.

Camilla sostiene un progetto per aiutare le donne vittime di violenza
in foto: Camilla sostiene un progetto per aiutare le donne vittime di violenza

Il significato della mascherina con le libellule

Le immagini dell'incontro sono state diffuse dall'account Twitter del Principe di Galles e della Duchessa di Cornovaglia: Camilla indossava un abito verde scuro con la zip e un leggero plissé sul davanti, completato da polsini e colletto bianchi. Un abito rigoroso, completato da scarpe e borsa in coccodrillo marrone. Il tocco di originalità era dato dalla mascherina coloratissima, realizzata in una stoffa stampata con un motivo di libellule.

Camilla in verde alla Victoria Station
in foto: Camilla in verde alla Victoria Station

Questo insetto porta con sé molti significati positivi: per la sua capacità di librarsi nell'aria è un simbolo di equilibrio e le sue ali cangianti vengono considerate "magiche". In molte culture asiatiche perciò è un portafortuna, soprattutto per chi deve attraversare cambiamenti profondi. La libellula rappresenta soprattutto la libertà: grazie alle sue ali e alla sua forma esile sfugge rapidamente ai predatori. Quale messaggio migliore per le donne che sfuggono da situazioni di violenza?