Cacciata da scuola perché ha indossato i calzini gialli: non fanno parte dell’uniforme
Nikita Childs è una studentessa di 13 anni e quello che le è capitato alla Hartford High School, nel Cheshire, è davvero assurdo. In occasione della giornata dedicata alla raccolta fondi a favore dei bambini in difficoltà, aveva indossato dei calzini gialli con su disegnato il viso di un orsetto, simbolo dell'associazione che aveva organizzato l'evento, peccato che la cosa abbia provocato la dura reazione dei dirigenti scolastici.
Questi ultimi l’hanno fatta uscire dalla classe e l’hanno messa in isolamento, affermando che sarebbe andata a casa se non avesse tolto quelle calze. Nikita con i suoi calzini non avrebbe rispettato il codice scolastico che impone a tutti gli studenti di indossare la stessa uniforme, ma quello che le è stato fatto sembra essere davvero eccessivo. Di solito, nessun bambino viene mandato a casa ma le calze gialle non sarebbero state all’altezza degli standard elevati della scuola. “Quando mi hanno chiamato alle 8.50 per dirmi che la bimba doveva tornare a casa, ho ordinato di non toglierle assolutamente quelle calze e ho attaccato il telefono”, ha spiegato il papà indignato.
A suo avviso, il provvedimento sarebbe davvero ridicolo, soprattutto perché la bambina voleva semplicemente sostenere nel modo migliore l’iniziativa di carità. La scuola è finita al centro delle polemiche ma la risposta dei suoi portavoce è stata molto chiara: “Tutti i genitori e gli studenti conoscono gli standard elevati fissati per quanto riguarda l’uniforme: stiamo solo agendo di conseguenza”. Nikita, intanto, non sa se tornerà mai in quell'istituto: quello che le è capitato l'ha lasciata scioccata e senza parole.