video suggerito
video suggerito

Burqa vietato in Francia: per Strasburgo non c’è violazione dei diritti (VIDEO)

Strasburgo si è espressa sualla questione del velo integrale in Francia: la legge che impone il divieto di portare il burqa non viola alcun diritto delle donne musulmane.
A cura di Redazione Donna
6.799 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Strasburgo si è espressa sualla questione del burqa indossato in Francia: la legge francese che impone il divieto di portare il burqa non viola alcun diritto delle donne musulmane. La Corte europea ha ritenuto legittima la legge in quanto vieta di nascondere integralmente il viso e facendo ciò non viola in alcun modo il diritto alla libertà di religione nè quello al rispetto della vita privata. Questo è quanto stabilito dalla Corte europea dei diritti umani chiamata a pronunciarsi sulla norma che fu introdotta nel paese quattro anni fa, precisamente nel 2010, quando per la prima volta venne proibito l'utilizzo sul suolo francese del velo integrale.

All'epoca fu una cittadina francese musulmana di 24 anni a ribellarsi al divieto di indossare il burqa presentando ricorso alla Corte di Strasburgo. Oggi, 1 luglio 2014, la Corte europea dei diritti umani si è pronunciata in merito alla norma del 2010, stabilendo con una sentenza inappellabile la legittimità della norma. La legge francese vieta di indossare nei luoghi pubblici il burqa e prevede una multa di 150 euro per le donne che nascondono il volto, mentre la sanzione diventa più salata, arrivando a 30mila euro, per chi obbliga una donna ad indossare il velo contro la sua volontà.

6.799 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views