0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brodo speciale di crespelle al formaggio, ricetta sfiziosa delle feste

Dovete preparare due primi? Uno servitelo in brodo, con le crespelle al formaggio! Vi insegno come si cucina…
A cura di Valentina Doro
0 CONDIVISIONI
crespelle_

Arrivano i giorni più festosi dell'anno! Dovete preparare un menù speciale per i vostri invitati e avete pensato di servire due primi, ma siete indecise su cosa cucinare. Il consiglio che vi do è di alternare a una ricca pasta, un bel brodo! Alcuni ne vanno pazzi, altri lo detestano! Ma non temete so come renderlo irresistibile! Avete mai cucinato un brodo a base di crespelle al formaggio?

E' ottimo e si prepara facilmente! Vi insegno la ricetta! Ci occorre per 4 persone: 500 ml di brodo di manzo; 500 ml di latte; 200 g di farina; 4 uova; 40 g di burro oppure olio d'oliva; 250 g di parmigiano grattugiato;  un pizzico di sale. Bene! pronte? Allora cominciamo subito! Quindi, per prima cosa preparate un buon brodo a base di manzo, come siete solite fare, e se vi manca il tempo, potete ricorrere a quelli che vendono in preparato semi pronti! Ora ci occupiamo delle nostre crespelle. Non le avete mai fatte? Ci sono io, niente paura! Dobbiamo anzitutto preparare la pastella, quindi mescoliamo bene in una ciotola: il latte, la farina, le uova, il burro o l'olio, e un pizzico di sale. Fatto? Perfetto, dobbiamo pazientare una mezz'ora, perchè la pastella deve riposare in frigorifero! Potete approffittarne per guardare un pò di tv!

Ci siamo, basta poltrire! Ungiamo una padella dai bordi molto bassi e dal fondo piatto, versiamoci un bel cucchiao del nostro composto e lasciamo che si distribuisca bene in tutta la circonferenza, che a proposito, deve avere un diametro di circa 25 cm, non di più! Fate delle crespelle non troppo sottili, mi raccomando! La cottura è rapida e in pochi minuti avrete riempito un bel piattone! Facile, vero? Appena saranno tutte pronte, possiamo farcirle con un cucchiao abbondante di parmigiano grattugiato, quindi le arrotoliamo su sè stesse e le disponiamo a tavola nei vari piatti. Un consiglio, se le vostre crespelle sono giganti, rispetto ai piatti, è meglio dividerle in due! Riscaldate bene il brodo, finchè sarà bollente e versatelo subito sopra le crespelle! Il formaggio si fonderà all'istante e il brodo e le crespelle saranno un tutt'uno da leccarsi i baffi! Preparatene a sufficienza per il bis… sarà richiesto da tutti, parola mia!

Valentina Doro

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views