Borse alla moda con le vele delle barche
In tempi di crisi economica ed ambientale la moda corre ai ripari cercando materiali innovativi per realizzare borse ed altri accessori che abbiano un'impatto ridotto sulla natura che ci circonda. L'obbiettivo è realizzare oggetti con materiali di riciclo che abbiano uno stile innovativo ed accattivante.
Questa è la mission del marchio francese 727 Sailbags, una giovane azienda con sede a Lorient in Bretagna che trasforma le vele in disuso delle navi in borse ma anche in oggetti d'arredo, con un design moderno ed innovativo che segue le regole degli ultimi trend in fatto di moda .
L'utilizzo delle vele per scopi diversi era una prassi già all'epoca di Napoleone, il quale faceva realizzare per il suo esercito camicie, borse e giacche con le vele strappate delle navi. In passato non si buttava via niente ed ogni oggetto poteva avere un nuovo utilizzo. Oggi dopo anni di spreco alcuni brand hanno finalmente compreso che unendo stile ed idee innovative si possono realizzare oggetti alla moda con materiali di riciclo.
L'azienda francese 727 Sailbags è uno dei brand che ha compreso l'importanza di realizzare collezioni ad impatto ambientale minimo. Ogni anno in Francia diverse decine di metri quadrati di vele sono gettati via. Le vele sono composte da materiali realizzati tramite l'utilizzo di sostanze altamente inquinanti come il carbonio o il kevlar, che finirebbero in discarica. Il brand francese, che può contare su un personale altamente qualificato dal punto di vista sartoriale, ha deciso di dare nuova vita alle immense vele usurate dal tempo, per evitare che queste siano disperse nell'ambiente causando un grave danno.
La collezione realizzata è davvero originale potendo contare su di un materiale innovativo utilizzato per borse ed altri accessori. Come ogni casa di moda 727 Sailbags ha previsto una serie di modelli differenti realizzati in più colori o con fantasie diverse. Le linee rispettano la moda del momento con borse dai manici corti da portare a mano o al gomito, bauletti dalle forme arrotondate ed il classico modello a sacco o a secchiello.
Ogni modello viene arricchito con manici in corda, chiaro richiamo alle cime da barca a vela, cuciture colorate utilizzate come decorazioni, applicazioni a forma di numero, stella, squalo e scritte di vario genere. I colori sono accesi e sgargianti, perfetti per la stagione calda mentre le fantasie sono create attraverso la giustapposizione tra lembi di vela di colori e materiali diversi tra loro.
"Pensiamo che ci sia un significativo know-how, che vogliamo valorizzare. L'esperienza nella sartoria, la qualità della lavorazione manuale, la versatilità nello studiare dei nuovi modelli seguendo anche i materiali che abbiamo a disposizione ci rende unici" dice con orgoglio Jean-Baptiste Roger, uno dei partner della società francese.