Body painting da star: le donne dal corpo “dipinto” (FOTO)
Body painting e glittering sono due delle pratiche per abbellire il corpo più diffuse tra le star d'oltreoceano. Con il body painting si copre la pelle di disegni colorati, mentre il glittering prevede l'utilizzo di vernici dorate o brillanti che ricoprono l'intero corpo in maniera uniforme. In entrambi i casi vengono usate pitture a base di acqua e sostanze lucenti che non danneggiano l'epidermide. A lanciare la moda del body painting è stata Demi Moore nel 1992: l'attricè posò per la copertina di Vanity Fair America "indossando" un completo maschile dipinto sul corpo nudo.
L'ultima star ad aver scelto, invece, il glittering è Beyoncè, che ultimamente ha posato per la cover del magazine Flaut interamente coperta di glitter scintillanti. Oltre che per servizi fotografici diverse donne dello star system hanno decorato il proprio corpo per altre "esigenze" di lavoro: Rihanna e Jennifer Lopez si sono trasformate in silver ladies rispettivamente per i video di "Umbrella" e "Dance Again", mentre Charlize Theron èstata ricoperta di vernice dorata, in stile Goldfinger, per la campagna pubblicitaria del profumo J'adore di Dior, di cui è testimonial.
La mania di dipingere il corpo non ha coinvolto solo attrici e cantanti ma anche modelle che hanno utilizzato il body painting per veicolare un messaggio animalista di particolare impatto. Non è raro trovarsi di fronte al corpo nudo di una splendida donna, dipinto con disegni savage che ricordano il manto di un serpente o di un animale a rischio estinzione. Tra tutte spicca la celebre campagna realizzata per la Peta da Kelly Brook, in cui la modella appare con uno snake print disegnato sulla pelle.