Blake, il bimbo dalla pelle sensibile: un solo abbraccio può causargli un dolore immane
Blake Kenyon è un bambino di 5 anni ma, a differenza dei suoi coetanei, non può condurre una vita normale. Quando aveva solo 3 settimane, gli è stata diagnosticata l’epidermolisi bollosa semplice, una rara malattia delle pelle che provoca la comparsa di bolle rosse e vesciche dolorose che devono essere aperte e svuotate dal pus per evitare il rischio di infezione.
Il bimbo è costretto a passare intere estati chiuso in casa per paura che il caldo e l’umidità possano aggravare la sua condizione e, addirittura, non può essere abbracciato da nessuno perché il contatto con gli altri potrebbero provocargli un dolore immenso. Non è un caso che tutti i piccoli che soffrono della sua stessa condizione vengano chiamati “bambini farfalla”, visto che hanno la pelle delicatissima come quella di quest’insetto. “Il caso di Blake è grave, tutto per lui è doloroso, anche camminare con indosso le scarpe o tenere una penna tra le mani mentre scrive. Quando fa caldo, la situazione peggiora”, ha spiegato la mamma, Tammy Kenyon, disperata per le condizioni di salute del figlio.
Attualmente, non esiste alcuna cura per eliminare una volta e per tutte le vesciche, si possono prendere solo dei provvedimenti per alleviare i sintomi e per evitare che le ferite facciano infezione. Nonostante ciò, Blake ha dato prova di essere un vero e proprio guerriero, visto che ha una soglia del dolore molto elevata. I suoi genitori, però, sperano che presto le bolle comincino a scomparire. La loro più grande speranza è dare al bimbo una vita e un'infanzia normale, proprio come i suoi coetanei.