BINF Fashion Show lancia talentuosi designer di moda [FOTO]
Milano Moda donna non è soltanto sfilate di grandi marchi della moda italiana ormai affermati da anni. Durante la Fashion Week c’è spazio anche per i giovani, per i nuovi creativi, per le avanguardie che cercano di affermarsi, per i talenti che fanno fatica ad emergere soppiantati dalle griffe del mainstream.
C’è qualcuno che dà voce e visibilità alla nuova creatività: BINF – Business in Fashion, il primo e unico social network indipendente dedicato al settore della moda. Un social che crea un luogo virtuale e reale allo stesso tempo, dove giovani professionisti del settore moda possono incontrarsi, scambiarsi idee, costruire un network, ampliare il proprio business, realizzare e sviluppare un marchio, una collezione.
BINF si configura come una vetrina virtuale per promuovere la propria arte, il proprio talento rispettando alti criteri di qualità, accuratezza ed innovazione. Questo è lo scopo di BINF: creare collaborazioni, opportunità lavorative, momenti di confronto e di crescita riservati agli addetti del settore moda. In un mondo in cui i giovani talenti fanno fatica a mettere in mostra le proprie qualità, questo tipo di social network specifico offre le possibilità giuste per raggiungere i propri obbiettivi lavorativi.
Oltre che sul web, BINF si impegna nella promozione di giovani stilisti attraverso eventi e sfilate per mostrare dal vivo le doti creative dei nuovi talenti. Durante la Fashion Week milanese sono state presentate al Mib, l’esclusivo ristorante-lounge di Piazza Affari a Milano, le collezioni di alcuni designer di tendenza. Giovani artisti che hanno presentato diversi modi di concepire la moda oggi, dal look più elegante a quello più sportivo, arrivando a creare uno show variegato e offrendo all’occhio dello spettatore un’intera gamma di OUTFIT differenti.
Sette i new brand italiani che hanno presentato le loro collezioni Primavera Estate 2012 al BINf Fashion show: Mario Chiarella, Gattacicova, Iron by Miriam Nori, My T-shirt. Life is a Circus, A.S. Couture, Marcucci e Otto By Federica Frontini. Dai sontuosi ed eleganti abiti di Mario Chiarella allo sportwear di My T-shirt, l’innovazione la fa da padrona.
Il barese Mario Chiarella, new talent scoperto da Vogue Italia, realizza una collezione suggestiva di abiti ispirati al film “Il cigno nero”, contrapponendo la leggiadria della seta ad uno stile aggressivo fatto di contrasti tutti giocati sull’opposizione tra bianco e nero.
Miriam Nori è la creatrice della linea di gioielleria Iron realizzata attraverso materiali decisi come bronzo, argento ebano e ottone, tramite una particolare sperimentazione di forme geometriche e sinuose. Gattacicova ha presentato alBINF una collezione in cui ogni capo è versatile e trasformabile a secondo del gusto di chi lo indossa: maglioni oversize, cappucci che diventano gonne, tubini asimmetrici senza taglia realizzati in cashmere e materiali adattabili ad ogni silhouette.
My T-shirt. Life is a Circus, il brand nato dalla collaborazione tra il designer Tomas Lanza ed il manager Fabio Fabbri, cavalca il trend della T-shirt con maxi stampa rivisitandolo in chiave comica ed utilizzando in modo ironico i volti di icone del passato da Audrey Hepburn a Jim Morrison. Classico e moderno si incontrano e si fondono negli abiti di Federica Frontini che con grande gusto e sapienza sartoriale ha realizzato una collezione old style fatta di colori accesi e materiali raffinati.
La donna presentata da Marcucci al BINF ha uno stile ricercato, moderno e pratico, senza mai rinunciare all’eleganza attraverso outfit casual resi eleganti dai tessuti e da accessori e gioielli che impreziosiscono e arricchiscono ogni capo. Un misto tra punk, rock e new romantic si respira attraverso le creazioni di A.S. Couture: abiti in raso e denim arricchiti da veli, borchie e spille popolano una collezione che risente dell’influenza di stilisti d’avanguardia come Vivienne Westwood.
Tutti gli invitati allo show sono stati omaggiati con una divertente borsa "shopper" realizzata con le classiche stampe di Life is a Circus e diversi gadget offerti dai brand che hanno presenziato all'evento BINF.