Non è un classico tiramisù quello che abbiamo cucinato con Benedetta Parodi ma una variante originale e fresca, realizzata senza l'aggiunta di uova e utilizzando yogurt e latte. La star della cucina italiana, celebre per le sue ricette facili e veloci che fanno sembrare la vita tra i fornelli un gioco da ragazzi, ci ha spiegato come preparare in casa in pochi minuti un dolce semplice, fresco ma soprattutto buono, una soluzione ideale per un pranzo estivo o per una cena organizzata all'ultimo minuto. Niente paura dunque, non c'è bisogno di essere cuochi esperti, anche se siete alle prime armi un dolce simile e davvero semplice da assemblare in casa. Il talento della Parodi del resto è proprio questo: Benedetta riesce a inventare e creare ricette per tutti, spesso partendo da inspirazioni d'alta cucina, modificate e riviste per poter essere realizzate anche dai meno esperti o da coloro che amano mangiare ma sono un po' meno bravi a cucinare.

Si tratta di un tiramisù da servire in coppette o bicchieri di vetro, fatto con una crema di mascarpone, yogurt, latte condensato e una punta di cannella per aromatizzare, e che prevede l'utilizzo di classici biscotti frollini al posto dei Savoiardi. La cosa particolare è che, invece delle uova, nel suo tiramisù Benedetta inserisce latte condensato e un mix di mascarpone e yogurt, il che rende questo dolce perfetto per chi non può mangiare uova, perché allergico o intollerante, e per coloro che non amano cucinare dolci con uova crude e non pastorizzate.

La ricetta del tiramisù di Benedetta Parodi

La ricetta del tiramisù senza uova di Benedetta Parodi è composta con pochi semplici ingredienti, ovvero latte condensato (che si acquista facilmente al supermercato nel formato spalmabile nel tubetto o in barattolo di latta), mascarpone, yogurt al naturale o aromatizzato alla vaniglia o al cacao, biscotti, caffè e cacao amaro. Per gli amanti dei cibi speziati è possibile dare un tocco ancor più originale al dolce aggiungendo alla crema una punta di cannella. Se non siete dunque dei veri purisiti in cucina, e amate sperimentare con ricette nuove e varianti originali dei dolci classici della cucina italiana, il tiramisù al latte di Benedetta Parodi è quello che fa per voi. Ecco di seguito tutti gli ingredienti nel dettaglio e il procedimento per realizzarlo in casa in breve tempo e con poche semplici mosse.

Ingredienti: 180ml. di latte condensato, 500 gr. di mascarpone, un vasetto di yogurt, cannella q.b, biscotti frollini preferibilmente tondi, caffè q.b, cacao amaro q.b. Procedimento: unire il latte condensato con il mascarpone e lo yogurt e amalgamare fino a che non si ottiene un composto omogeneo e cremoso. Aggiungere a piacimento una punta di cannella e mescolare. Per la composizione del dolce nel bicchiere stendere uno strato di crema alla base poi immergere uno alla volta i biscotti nel caffè e procedere poi con gli strati alternando crema e biscotti imbevuti. Completare la mono porzione con una spolverata di cacao amaro. Riporre poi in frigo.