Benedetta Parodi è la giornalista e conduttrice televisiva, divenuta ormai un'esperta di cucina grazie a celebri programmi culinari come "I menù di Benedetta" e "Cotto e mangiato". Dopo aver spopolato in tv con ricette semplici e gustose, ora Benedetta sceglie di dedicarsi al web rilanciando il suo sito con una veste completamente nuova, sito che resta sotto il dominio Benedettaparodi.it. Nel portale dedicato alla cucina la Parodi propone piatti inediti, ricette veloci e facili da preparare con le proprie mani in casa, "Partendo da ricette stellate di chef importanti – afferma – riesco a portarle a una dimensione umana". Ai microfoni di Fanpage.it la Parodi rivela alcune indiscrezioni sulla nuova avventura web, parla delle recenti tendenze culinarie e spiega come la sua sia solo una pausa dalla tv, continua ad essere infatti al timone dI "Bake Off Italia", programma di Real Time di cui ha da poco concluso le registrazioni della nuova stagione.

In Tv poco spazio per la cucina, per le mie ricette preferisco il web

Dopo il successo di programmi televisivi come "Cotto e mangiato" e "I menù di Benedetta", Benedetta Parodi ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura sul web, rinnovando il sito "Il mio mondo in cucina" con contenuti inediti e con una veste tutta nuova. Ai microfoni di Fanpage.it l'esperta di cucina ha spiegato tutto quello che c'è da sapere sul progetto:

Debutto sul web con il mio nuovo sito, l'indirizzo è sempre lo stesso, Benedettaparodi.it, però cambia tutto. Mi sono sempre concentrata sulla televisione e avevo lasciato uno spazio vuoto su Internet. Ora ho deciso che è arrivato il momento di riprendere la mia posizione. Sul mio sito ci saranno tantissime ricette, da quelle che già conoscete ad alcune nuove con i video, sarà un po' in stile "Cotto e mangiato" anche perché le abbiamo girate di nuovo a casa mia.

Oltre ai consigli, ai segreti culinari e alle ricette, tra cui alcune perfette per coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina, la Parodi darà spazio anche a qualcosa di più personale come i viaggi che tanto ama e ad alcuni dettagli della sua quotidianità. Ha infatti spiegato:

Ci sono anche le ricette brevi che noi chiamiamo "Le facilissime", dove si vedono solo le mani e in un minuto ti danno una ricetta sfiziosa. Ci sono tante cose diverse che poi aumenteranno, aumenteranno anche gli argomenti, ci saranno delle cose legate alla mia vita, i miei viaggi, insomma un po' il mio mondo.

A proposito della nuova esperienza sul web Benedetta spiega che questa avventura non rappresenta un addio alla televisione ma nasce dal desiderio di colmare un vuoto sul web. La Parodi spiega che, anche se continuerà a condurre reality culinari come "Bake Off", ormai in tv c'è poco spazio per le ricette e per i tutorial di cucina:

Io penso che Tv e internet possano andare benissimo in coppia però trovo che forse il tutorial puro in televisione non va più. Anche se le repliche de "I menù di Benedetta" vanno ancora molto bene come ascolto, ma forse gli editori non hanno più voglia di investire in quello. Ora in televisione più che la cucina vince il gioco, la sfida che mette più l'attenzione sulla gara, a me invece piace mettere l'attenzione sulla ricetta e trovo che lo spazio giusto dove farlo sia il web. Io sono in tv con i talent, con i programmi che vanno per la maggiore e sono felice di farli, però voglio mantenere il mio ruolo di "consigliera di cucina" e quindi ho pensato che il web fosse il posto giusto"

La cucina "di tendenza" secondo Benedetta Parodi

In molti credono che la parola "tendenza" possa essere associata solo al fashion system, in realtà anche in cucina si può parlare di mode che vanno e vengono. Benedetta Parodi lo sa bene e ai microfoni di Fanpage.it rivela quali sono i trend culinari del momento:

Le ricetto sono un po' come la moda, cambiano. Tutto ciò che è fusion è molto di tendenza, mescolare i gusti è la cosa più divertente, per esempio il pesce crudo, i frutti esotici con il pesce, tutte cose che 5-6 anni fa non avremmo mai fatto. Oggi se in un'insalata ci metti il salmone affumicato e il mango sei a cavallo. Tutti questi frutti ormai in Italia li trovi in qualsiasi supermercato mentre qualche anno fa non c'erano.

La domanda che tutti i fan di Benedetta Parodi si pongono è: come nascono le sue ricette originali e gustose?

Penso sempre alle mie ricette. Leggo tanto, fotografo le ricette e poi le cambio e le modifico. Magari guardo una ricetta e mi viene in mente un'alternativa. Leggo tanto sul web o vado al ristorante, lì assaggio e chiedo. Non ci si inventa niente in cucina ma si rielabora a seconda dei propri gusti e della propria sensibilità. Io penso di avere la capacità di semplificare molto, forse perché sono madre di 3 figli, quindi se non semplifico impazzisco, e così faccio anche nella cucina, partendo anche da ricette stellate di chef importanti riesco a portarle a una dimensione umana.