4 Febbraio 2020
13:29

Benedetta Parodi e il menù “Salva-Sanremo”: cosa cucinare durante le serate del Festival

Quale migliore occasione del Festival di Sanremo per organizzare una cena in compagnia degli amici? Abbiamo intervistato Benedetta Parodi, facendole proporre un menù perfetto per rendere le serate davvero speciali: ecco i suoi consigli per realizzare dei piatti gustosi in pochissimo tempo.
A cura di Valeria Paglionico

Mancano poche ore al debutto della 70esima edizione del Festival di Sanremo, questa sera andrà in onda la prima puntata ed è arrivato il momento di prepararsi, così da godersi al meglio l'evento più atteso dell'anno della tv italiana. Quale occasione migliore di questa per invitare qualche amico a cena? Benedetta Parodi è venuta in soccorso a tutti coloro che non hanno assolutamente idea dei piatti da cucinare per gli ospiti. A Fanpage.it l'abbiamo intervistata, facendole proporre un vero e proprio menù "Salva-Sanremo" con diverse ricette originali e facili da realizzare, dagli stuzzichini alla pizza rovesciata, così da dare vita a una cena gustosa in pochissimo tempo.

Cosa cucinare per le prime serate del Festival di Sanremo

Abbiamo intervistato Benedetta Parodi a poche ore dall'inizio del Festival di Sanremo, facendoci rivelare delle idee culinarie originali per rendere le serate speciali e gustose. Secondo lei, oltre al piatto principale ci vogliono degli stuzzichini, dalle patatine alle noccioline, fino ad arrivare a grissini, taralli, un po' di salame, birra, vino, succo di frutta e tutto quello che più piace. Per i primi due appuntamenti con l'evento ha invece proposto questo menù:

Nella prima e nella seconda serata del Festival di Sanremo si può pensare di fare due piatti simili, due curry di pollo o di tacchino, magari uno con gli agrumi e uno con le spezie classiche. Sono piatti che si preparano in anticipo e che si possono mettere a tavola, tanto non si raffreddano, si possono mangiare anche dopo un po' che stanno lì. Sono piatti pratici, si preparano e si lasciano con i piattini di fianco, ogni commensale si può andare a servire e si può mettere davanti alla tv a guardare e mangiucchiare.

Per la terza serata ha invece pensato a qualcosa di più leggero, così da non mettere a rischio la linea a causa del Festival. La Parodi ha infatti proposto:

Per la serata delle cover si può fare un poke che va molto di moda qui a Milano. Invece di metterci il riso, che abbiamo già mangiato nelle altre serate, possiamo fare un poke con un'insalata iceberg, salmone affumicato, una bella emulsione di miele e senape e magari con le mandorle tostate.

Benedetta Parodi, come preparare la pizza rovesciata per la finale

La serata più attesa non può che essere la finale, in occasione della quale si può anche osare a tavola. Cosa si dovrebbe mangiare secondo Benedetta Parodi? Una pizza, magari quella rovesciata che lei stessa ha ideato. La conduttrice ha infatti spiegato:

Per finire, per sabato sera io farei una bella pizza ma invece di andarla a comprare, che il sabato sera c'è sempre casino, si può benissimo farla in casa. La si impasta per un'oretta o si può comprare l'impasto pronto dal panettiere. Per farla un po' diversa si può optare per la pizza rovesciata, mettendo la carta forno sulla placca del forno un po' bagnata, un po' umida. Si possono mettere sulla base dei fiori di zucca aperti, stendere l'impasto della pizza e poi cuocere in forno. Quando poi la si gira, i fiori di zucca si saranno mescolati con l'impasto, poi si aggiunge un po' di burrata, pomodorini o acciughe, così abbiamo una pizza particolare. Tenete del buon gelato nel frigo che secondo me va sempre bene per finire e direi che manca solo di scoprire chi sarà il vincitore.

Ornella Muti a Sanremo 2022, chi vestirà la co-conduttrice della prima serata del Festival
Ornella Muti a Sanremo 2022, chi vestirà la co-conduttrice della prima serata del Festival
Elodie, gli abiti per il Festival di Sanremo 2021:
Elodie, gli abiti per il Festival di Sanremo 2021: "Sono fondamentali per la mia performance"
A Sanremo 2020 Diletta Leotta indosserà abiti Etro: il look della prima serata del Festival
A Sanremo 2020 Diletta Leotta indosserà abiti Etro: il look della prima serata del Festival
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni