29 Marzo 2018
17:20

Bellezza a base di zenzero: ricette fai da te e cosmetici da provare

Sapevi che lo zenzero può essere un ottimo alleato per la tua bellezza? La radice di origine esotica infatti, non si usa solo in cucina ma può essere un ottimo ingrediente per prendersi cura di pelle e capelli. Ecco le ricette fai da te e naturali da creare a casa e i cosmetici a base di zenzero da provare.
A cura di Federica Ambrogio

Lo zenzero è una radice dalle innumerevoli proprietà benefiche: oltre a essere utilizzato in cucina infatti, è un ottimo alleato per la nostra salute dal momento che ha proprietà antinfiammatorie, abbassa la pressione sanguigna e ha un potere lenitivo e calmante. Per chi è a dieta inoltre, bere al mattino una tazza di zenzero e limone aiuta a dimagrire perchè stimola il metabolismo e permette di bruciare più grassi. Ma sapevi che lo zenzero è anche utilizzato nel campo della bellezza? Questa radice infatti può essere usato per i capelli ma anche per la pelle del viso e del corpo. Scopri tutti i rimedi naturali e i prodotti cosmetici a base di zenzero!

Ricette beauty fai da te a base di zenzero

Lo zenzero è un ottimo alleato per prendersi cura dei capelli: per chi soffre di capelli grassi per esempio, la maschera allo zenzero è l'ideale per combattere l'eccesso di sebo. Per crearla non dovrai fare altro che unire la radice di zenzero grattugiata a olio di mandorle dolci e succo di limone applicandolo sulla cute con un leggero massaggio e lasciarlo in posa per almeno 20 minuti prima di procedere con il tradizionale shampoo. Lo zenzero può anche essere utilizzato come antiforfora: versa la radice di zenzero in acqua e porta a ebollizione, poi lascia raffreddare il tutto e aggiungi succo di limone e olio di oliva. Se vuoi utilizzare lo zenzero per la pelle invece, puoi creare uno scrub rigenerante con la radice di zenzero grattugiata, lo zucchero di canna e lo yogurt: in questo modo riuscirai a eliminare le cellule morte e ottenere un effetto emolliente sulla pelle. Lo zenzero poi può essere utilizzato anche come maschera viso: unendo zenzero, mela, miele e uva otterrai una maschera antinfiammatoria e antiossidante. Vuoi potenziare la crema anti age? Unisci qualche goccia di olio essenziale allo zenzero per contrastare i segni del tempo!

I cosmetici da provare a base di zenzero

In commercio sono disponibili tantissimi cosmetici creati a base di zenzero: dai prodotti da utilizzare sotto la doccia a creme e lozioni per viso e corpo, fino ai burri di cacao per idratare le labbra. Ecco tre cosmetici da provare subito: scoprili tutti nella gallery!

  1. Origins – Ginger hand lotion: una lozione nutriente da applicare sulle tue mani per avere una pelle morbidissima e levigata. Lo zenzero avvolgerà la tua pelle mentre l'olio di semi di girasole la renderà morbidissima. A godere di questa crema sarà anche il tuo umore, sollevato dalle note di bergamotto e limone.
  2. Kiehl's – Ginger Leaf & Hibiscus Firming Mask: la nuova maschera viso anti età rassodante per ottenere una pelle compatta e levigata. Da applicare la sera, si ottiene un effetto rassodante immediato che idrata e leviga la pelle durante le notte.
  3. Jo Malone – English Mint&Ginger Lip Care: il prodotto perfetto per prenderti cura delle tue labbra.  Ammorbidisce, lenisce e ripara la secchezza grazie al burro di moringa, la cera di fiori di rosa e l'olio di semi di kukui. Un mix di freschezza e spezie che renderà le tue labbra morbidissime.
Bellezza a base di cannella: cosmetici e ricette beauty fai da te
Bellezza a base di cannella: cosmetici e ricette beauty fai da te
Bellezza a base di bacche di Goji: cosmetici e ricette fai da te
Bellezza a base di bacche di Goji: cosmetici e ricette fai da te
Bellezza a base di uva: cosmetici e rimedi fai da te da provare
Bellezza a base di uva: cosmetici e rimedi fai da te da provare
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni