Belén Rodriguez è tra le showgirl più amate della tv italiana, era il 2006 quando è arrivata nel nostro paese e da allora non ha più smesso di avere successo. Complice la bellezza mozzafiato che da sempre la contraddistingue, ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come modella. Col passare del tempo, però, ha dimostrato che lo splendore non è il suo unico punto forte: l'argentina è talentuosa, spigliata, ironica, oltre che sensuale e affascinante. Insomma, sembra essere nata per lavorare in televisione. In pochi, però, ricordano i suoi esordi, quando a poco più di 20 anni cominciava a fare le sue prime apparizioni in noti programmi tv: ecco com'è cambiata dai primi anni 2000 a oggi.

Dagli esordi all'Isola dei Famosi

Belén Rodriguez, il cui nome completo è María Belén Rodriguez Cozzani, è nata a Buenos Aires nel 1984 e ha due fratelli minori, Jeremias e Cecilia, entrambi volti noti nel mondo dello spettacolo italiano. Dopo essersi diplomata al liceo artistico nella capitale argentina, si è iscritta alla facoltà di scienze della comunicazione e dello spettacolo dell'Università di Buenos Aires ma non ha mai completato gli studi. A 17 anni ha cominciato la carriera da modella, lavorando in Argentina, a Miami, in Messico come testimonial di diversi brand di intimo.

Nel 2000 si è trasferita in Italia e fin dal primo momento ha ottenuto ingaggi per marchi famosi come Miss Sixty, Yamamay, John Richmond, Pitti, posando anche per alcuni calendari sexy, da quello di Vuemme a quello di Maxim. Il debutto in televisione risale al 2006 quando è stata ospite dei programmi di TeleBoario, una rete locale della Val Camonica. Da allora in poi non ha più smesso di avere successo, apparendo prima in spot e programmi delle reti Mediaset, poi entrando nel cast dell'Isola dei Famosi nel 2008.

Da Sanremo alla carriera da imprenditrice

È stato proprio grazie al reality che Belén si è fatta conoscere dal grande pubblico e, tra servizi fotografici sexy e apparizioni in tv, ha conquistato tutti, tanto da arrivare a partecipare al Festival di Sanremo per ben 3 edizioni. La prima volta è stata nel 2010, quando ha cantato con Toto Cutugno nella serata duetti, nel 2011 è tornata sul palco dell'Ariston nelle vesti di valletta al fianco di Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis, mentre nel 2012 ha sostituito Ivana Mrazova.

È proprio durante la sua ultima esperienza sanremese che ha fatto storia con l'etereo abito celeste e fucsia con il maxi spacco di Fausto Puglisi che ha rivelato il tatuaggio della farfallina. Successi televisivi, copertine, apparizioni nel cinepanettone, una collaborazione con Guess, di cui è stata testimonial, il debutto nei panni di stilista con il suo marchio Me Fui: la Rodriguez ha dimostrato di non essere solo icona di bellezza e di stile ma una vera e propria imprenditrice.

A Sanremo con l’abito di Fausto Puglisi che ha rivelato il tatuaggio della farfallina
in foto: A Sanremo con l’abito di Fausto Puglisi che ha rivelato il tatuaggio della farfallina

Gli amori di Belén Rodriguez

È inutile negarlo, a contribuire alla notorietà di Belén sono state anche le sue storie d'amore con personaggi più o meno famosi. Dal 2004 al 2008 è stata legata a Marco Borriello ma, dopo una drastica rottura, ha fatto scalpore con la sua relazione con Fabrizio Corona, con il quale è stata fidanzata fino al 2012. È stato però l'incontro con Stefano De Martino nel 2012 ad averle cambiato la vita: i due si sono innamorati sul palco di Amici di Maria De Filippi, si sono sposati nel 2013 e dal loro matrimonio è nato il figlio Santiago.

La Rodriguez con l’ex marito Stefano De Martino
in foto: La Rodriguez con l’ex marito Stefano De Martino

Nel 2015 la relazione è arrivata al capolinea, l'argentina ha avuto una lunga storia con il motociclista Andrea Iannone ma, dopo la rottura, c'è stato un ritorno di fiamma con il ballerino tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020. Ad oggi i due si sono separati definitivamente, Belén ora è fidanzata con Antonino Spinalbese, del quale sembra essere più innamorata che mai.

Belén Rodriguez è rifatta?

Belén aveva solo 25 anni quando ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo italiano e da è cambiata moltissimo, diventando più bella, matura e sicura di sé. Non ha mai nascosto di essersi rifatta il seno, anche se, rispolverando alcune vecchie foto precedenti all'intervento, si è chiesta per quale motivo lo abbia fatto, visto che stava benissimo anche prima.

Per il resto non ha fatto nessun altro ritocchino, anche se sono molti quelli che insinuano che la sua bellezza non sia naturale. Come fa a vantare un corpo tanto impeccabile? Semplicemente si dedica con regolarità all'attività fisica, riuscendo così a rimanere snella, tonica e scolpita nonostante il passare degli anni. Insomma, che la si ami o la si odi, è da oltre 10 anni che Belén continua a essere indiscussa icona di bellezza e di stile.