video suggerito
video suggerito

Barbie diventa protagonista dei dipinti famosi e riscrive la storia dell’arte (FOTO)

Catherine Théry è un’artista francese e con il suo progetto intitolato “Pas celles que vous croyez” ha voluto riscrivere la storia dell’arte. Ha dunque ridisegnato i dipinti tradizionali, sostituendo la Barbie ai personaggi classici e portando l’attenzione del pubblico su un tema come il ruolo delle donne nella società.
A cura di Valeria Paglionico
283 CONDIVISIONI
Immagine

I dipinti classici sono le opere d’arte più apprezzate al mondo. Riempiono i musei e le gallerie d’arte più famose ed attirano l’attenzione dei turisti provenienti dai paesi più lontani. Catherine Théry è un'artista francese, ha lavorato molto nel campo della pubblicità come art director ed ha deciso di realizzare un progetto davvero unico. Ha ridisegnato i dipinti classici più amati, sostituendo i personaggi storici e religiosi con diverse bambole di Barbie.

Il suo obiettivo non è semplicemente creare dei disegni divertenti, ma avvicinare le donne alla storia dell’arte, servendosi della bambola più famosa al mondo, definita spesso la rappresentazione stereotipata della donna. Catherine spera di utilizzare il suo progetto proprio per portare l’attenzione su temi spesso trascurati come l'intelligenza, la bellezza e il ruolo delle donne all’interno della società.

"Il Figlio dell'uomo" di René Magritte, "American Gothic" di Grant Wood, "La Creazione di Adamo" di Michelangelo, "Il pranzo sull'erba" di Edouard Manet, e ancora “The Two Fridas” di Frida Kahlo o “The Scream” di Edvard Munch sono solo alcune delle opere che l’artista francese ha realizzato sostituendo i personaggi originali con una biondissima Barbie. Le sue opere sono state messe in mostra presso la Teodora Galerie a Parigi e il suo progetto è stato intitolato “Pas celles que vous croyez”. La presenza di Barbie riesce a dare un tocco unico, “leggero” e femminile alle opere d’arte, eliminando del tutto l’ingombrante presenza maschile a cui eravamo stati abituati fino ad oggi.

283 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views