Barbara, onomastico e significato del nome
Il 4 dicembre viene celebrato l'onomastico di tutte quelle che si chiamano Barbara, un nome particolarmente diffuso in Italia, soprattutto tra le donne nate intorno agli anni '70. Letteralmente significa "straniera", "che non sa parlare", e sottitende la presenza di una personalità timida ma estremamente determinata. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nome di Santa Barbara, protettrice di artiglieri e artificieri.
Il significato del nome Barbara
Il nome Barbara deriva dal greco "bàrbaros" e letteralmente significa "colei che non sa parlare", ovvero "straniera". Non è un caso che in epoca romana veniva utilizzato in senso dispregiativo per fare riferimento alle serve, poi con il culto di Santa Barbara è diventato molto più diffuso. Le persone che portano questo nome solitamente sono timide e nascondono un carattere umile ma allo stesso tempo sono brillanti e solidali con una enorme determinazione interiore, tanto da risultare spesso un po' troppo orgogliose. E' proprio questo lato del loro temperamento che gli permette di spiccare ed emergere in numerosi ambiti.
Chi era Santa Barbara?
Santa Barbara è nata a Nicomedia nel 273 e si è sempre distinta per l'impegno nello studio e per la riservatezza, una qualità che l'ha portata a essere definita "barbara", cioè "straniera", non romana. Tra il 286-287 si è trasferita presso la villa rustica di Scandriglia con il padre Dioscoro, collaboratore dell'imperatore Massimiano Erculeo, luogo in cui si è convertita alla fede cristiana. La cosa, però, ha provocato l'ira del padre, tanto che è stata costretta a rifugiarsi in un bosco dopo aver distrutto gli dei nella villa che gli apparteneva. Una volta ritrovata, è stata processata e, dopo aver esortato Dioscoro a ripudiare la religione pagana, ha subito numerose torture. Il 4 dicembre è poi stata decapitata con la spada dallo stesso padre che però è stato colpito da un fulmine.
Le star che portano il nome Barbara
Barbara è un nome molto diffuso sia in Italia che all'estero, diventato apprezzato a partire dagli anni '50 soprattutto negli Stati Uniti, dove veniva abbreviato in Barbie, ispirato alla celebre bambola. In Italia ha visto il suo boom negli anni '70, tanto da entrare nella classifica dei 10 nomi più comuni. Non è un caso, dunque, che siano diverse le donne famose che si chiamano proprio in questo modo, prima tra tutte Barbara D'Urso, la "regina" del pomeriggio di Canale 5. A chiamarsi in questo modo anche Barbara Berlusconi, figlia del noto imprenditore, le attrici Barbara Bouchet e Barbara De Rossi, la First Lady Barbara Bush, fino ad arrivare a Barbara Palmer, amante di Carlo II d'Inghilterra. Insomma, Barbara è un nome diffusissimo sia in Italia che all'estero e negli ultimi tempi sta tornando in voga.