Il bacio è la più elevata manifestazione del proprio affetto, soprattutto quando viene dato sulla bocca al partner. Le labbra si sfiorano, il battito cardiaco aumenta: ogni coppia ricorderà sicuramente quanto è stato bello il primo bacio. E’ un gesto semplice ed estremamente intimo che riesce a dare al corpo e alla mente un immenso benessere. In quel momento non esiste più nulla intorno, c’è solo il partner e quel bacio. Oltre ad essere qualcosa di emozionante, baciarsi fa anche bene alla salute. Scopriamo il perché.

1. Combatte le rughe – I muscoli coinvolti in un bacio sono almeno 29 e il numero aumenta nei momenti di maggiore passione. Un bacio può essere dunque considerato una specie di ginnastica antirughe, un lifting naturale.

2. E’ antistress – Un classico bacio alla francese ha un effetto narcotico 200 volte più intenso della morfina. E’ un esperienza antistress poiché rilascia serotonina, dopamina e ossitocina, gli ormoni coinvolti nella gestione del dolore.

3. Migliora l’umore – Quando si bacia, gli ormoni del piacere aumentano. E’ proprio perché crescono le endorfine che il proprio umore migliora. Il contatto con il partner allontana l’ansia e la rabbia poiché è un gesto di cura e di affetto. Non esiste modo migliore per ritrovare la felicità.

4. Migliora l’attività cardiaca – L’amore ed in particolare i baci tengono in allenamento il cuore. Le pulsazioni aumentano e gli effetti sulla circolazione sono benefici. Inoltre, baciare ha degli effetti positivi anche sul funzionamento del sistema immunitario e sulla produzione di anticorpi.

5. Aumenta l’autostima – Un bacio può avere diversi significati. In alcuni casi significa passione, in altri bene assoluto, in altri ancora vicinanza ed empatia. E’ un gesto semplice che riesce a far aumentare la propria autostima e a dare maggiori risultati sul lavoro. Perché non iniziare la giornata con un bacio?