110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aurora, onomastico e significato del nome

Aurora è un nome sempre più diffuso nel nostro paese, deriva dal latino e significa “luminosa”. Celebra l’onomastico il 7 dicembre in onore di suor Aurora Lopez Gonzalez: ecco tutto quello che c’è da sapere sulle persone che si chiamano così.
A cura di Valeria Paglionico
110 CONDIVISIONI
Immagine

Aurora è un nome di origine latina che significa "splendente", "luminosa", e negli ultimi anni sta diventando sempre più diffuso nel nostro paese. Celebra l'onomastico il 7 dicembre in onore di suor Aurora Lopez Gonzalez e sottintende la presenza di una personalità artistica e genuina. Ecco chi sono le star che portano proprio questo nome e il suo significato.

Il significato del nome Aurora

Aurora è un nome che deriva dal latino aurōra e letteralmente significa proprio "aurora", "splendente", "luminosa", facendo riferimento al nome della divinità solare Ausel, che vuol dire "brillare", "far luce". Nella mitologia romana Aurora era una dea che ogni giorno volava verso il cielo nel momento in cui doveva annunciare l'arrivo della mattina. Questo nome sottintende la presenza di un temperamento artistico, è una persona che ama la pittura e la musica e che ha un carattere genuino. Dal punto di vista sentimentale è equilibrato e non ama gli sconvolgimenti.

Chi era Santa Aurora?

Santa Aurora viene celebrato il 7 dicembre in onore di suor Aurora Lopez Gonzalez, una religiosa delle Suore Serve di Maria Ministre degli Infermi. E' nata nel 1850 a Madrid e due giorni dopo ha ricevuto il battesimo, per tutta la vita è stata una cattolica praticante e si impegnata in numerose comunità con vari incarichi. Tutti quelli che l'hanno conosciuta l'hanno definita semplice, coraggiosa e sobria, amava passare il tempo con le consorelle più giovane, che lei stessa incoraggiava a credere sempre nel volere di Dio. Quando è scoppiata la guerra civile spagnola ha però dovuto abbandonare il sacro abito, rifugiandosi con tre consorelle in una casa fidata. E' stata poi trovata e uccisa dai miliziani comunisti nella notte tra il 6 e il 7 dicembre 1936.

Le star che portano il nome Aurora

Aurora non è uno dei nomi più diffusi nel nostro paese ma negli ultimi anni la sua popolarità sta crescendo, tanto da essere tra i 10 più in voga a partire dal 2005. Non è un caso che siano diverse le star e i personaggi storici famosi che lo portano, prima tra tutte Aurora Ramazzotti, la figlia di Michelle Hunziker, a cui il padre Eros ha dedicato anche una canzone omonima. A portare questo nome, anche la protagonista de "La Bella Addormentata nel bosco", oltre a una delle eroine dei fumetti della Marvel. Si potrebbe continuare con le attrici Aurora Ruffino, Aurora Quattrocchi, con la giornalista e conduttrice Aurora Lussana o con la star dei social Aurora Betti. Quante saranno le mamme che nei prossimi anni chiameranno le loro figlie proprio in questo modo, ispirandosi ai personaggi famosi inventati o del mondo dello spettacolo?

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views