Attrazione sessuale? E’ tutta una questione di odori
In amore si dice che l’occhio vuole la sua parte ma a dispetto di quanto abbiamo sempre creduto l’attrazione e la passione non sono solo una questione fisica. C’è chi dice che si tratta di chimica, chi di complicità, chi di affinità naturale ma in realtà nella scelta di un partner sessuale l'unica cosa che conta è anche l’odore. Fare l’amore è un’attività che coinvolge tutti i sensi, dal tatto all’olfatto e non sarebbe una cosa insolita ricordare e sentirsi addosso l’odore della pelle del partner dopo un’intensa seduta di sesso. In particolare, il corpo degli esseri umani, così come quello degli animali, quando vuole dimostrare il suo interesse sessuale, comincia a produrre feromoni, cioè sostanze biochimiche che vengono percepite dall’altro sesso come uno stimolo olfattivo.
A dimostrarlo è una ricerca condotta dai ricercatori del dipartimento di Psicologia della University of New Mexico di Albuquerque, che ha preso in esame per alcuni mesi il lavoro, la retribuzione e il ciclo mestruale di un gruppo di ballerine di lap dance professioniste. Nel periodo di massima fertilità, cioè prima dell’ovulazione, quando il corpo produce la maggiore quantità di feromoni, le mance ricevute risultavano essere il doppio rispetto ai giorni di ciclo, mentre erano circa del 30% in più rispetto alle altre settimane. Le ballerine che prendevano la pillola contraccettiva ottenevano invece mance più costanti poiché il farmaco tiene sotto controllo la produzione di ormoni.
Anche gli studi scientifici hanno dimostrato che si tratta solo di una questione di feromoni, visto che l’attrazione fisica aumenta quando l’olfatto del partner inconsapevolmente percepisce questa carica sessuale emanata dal corpo. Insomma, ogni volta che si rimarrà impressionati dall'odore di un potenziale partner, sarebbe bene dargli una possibilità. Non solo non si rimarrà delusi quando si finirà a letto con lui ma ci si potrebbe trovare di fronte l'anima gemella che si era sempre cercata.