Assaggi di paradiso: l’artista che crea paesaggi con lo zucchero (FOTO)

Quelli che crea Matthew Albanese, 30 anni, sono piccoli assaggii di paradiso! L' artista del New Jersey è un vero e proprio genio, capace di realizzare meravigliose immagini di paesaggi tropicali e scorci affascinanti non con una macchina fotografica ma utilizzando zucchero, noci, fagioli, gelatina e cioccolato. Nel suo studio Albanese costruisce con dovizia di particolari le miniature che raffigurano barriere coralline, spiagge tropicali e mari in tempesta. Successivamente fotografa le sue opere e le pubblica online, la maggior parte delle persone che osservano i suoi scatti sono convinte di guardare un paesaggio vero, in realtà si tratta di una ricostruzione perfetta.
L'artista impiega fino a 700 ore per completare ogni paesaggio. Tra i più complessi quello che raffigura una barriera corallina subacquea, in cui Albanese ha ricreato l'ambiente marino utilizzando noci, cera, glitter, gusci di arachidi, dentifricio e argilla. Mentre per ricreare la superficie del mare ha utilizzato una tenda da doccia sospesa.
Invece per completare la miniatura "Paradiso" (immagine in alto) ci sono voluti quattro mesi: le foglie delle palme sono state fatte con piume di tacchino dipinte, la carta stagnola è stata utilizzata per la lucentezza del mare, mentre lo zucchero filato è stato impiegato per creare le nuvole vaporose.