video suggerito
video suggerito

Ascoltare la propria musica preferita in palestra fa bene: ecco perché

Avete mai notato che, quando praticate attività fisica a ritmo di musica, l’allenamento sembra essere più intenso? Non si tratta solo di un’impressione, anche una recente ricerca americana lo ha dimostrato. Ecco per quale motivo si verifica un fenomeno simile.
A cura di Valeria Paglionico
8 CONDIVISIONI
Immagine

A chi non è mai capitato di aver voglia di ascoltare la propria musica preferita mentre si allena in palestra? Anche se sembrerà assurdo, le canzoni riescono ad avere un effetto benefico sulle sensazioni che si provano quando si pratica attività fisica. Non solo permettono di aumentare il divertimento ma permetterebbero anche al cervello di sentire meno la fatica e la stanchezza.

Perché bisogna ascoltare musica in palestra?

Secondo una ricerca condotta presso la Brunel University e pubblicato sulla rivista Psychology of Sport and Exercise, coloro che ascoltano le canzoni che preferiscono in palestra riescono a migliorare le proprie prestazioni. In particolare, sono stati presi in esame 24 corridori, alcuni hanno praticato attività fisica in silenzio, altri sulle note di "Happy" di Pharrell William e i risultati sono stati chiari: l'allenamento era del 28% più intenso e stimolante quando si ascoltava musica. Fare attività fisica a ritmo delle proprie canzoni preferite riesce infatti a migliorare le prestazioni, a combattere la stanchezza e a stimolare le vibrazioni positive, insomma, sarebbe un toccasana quando ci si allena. Il motivo? La musica non farebbe altro che riorganizzare la frequenza elettrica del cervello, rendendo anche qualcosa di faticoso più divertente. "Abbiamo dimostrato che la musica ha il potere di aumentare le onde beta e suscitare uno stato emotivo positivo. Le persone che seguono dei precisi programmi fisici dovrebbero creare una selezione di brani appropriati per vedere maggiori risultati", ha dichiarato Marcelo Bigliassi, uno dei principali autori dello studio.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views