Arrossire è sexy: le donne lo fanno di più durante l’ovulazione

Avete sempre creduto che arrossire in presenza di un uomo fosse una cosa imbarazzante? Vi sbagliavate. Uno studio condotto presso l’University of Cambridge e pubblicato su “Plos One” ha dimostrato che le donne più sexy ed attraenti per il sesso maschile sono proprio quelle che arrossiscono. In particolare, questo “fenomeno” avviene nel periodo dell’ovulazione e gli uomini lo percepiscono anche se che il cambiamento si manifesta al di sotto della gamma di colori rilevabili dall’occhio umano.
Il team di ricercatori ha fotografato 22 donne senza trucco ogni giorno per un mese ed ha monitorato i loro cambiamenti ormonali. Il rossore variava durante il ciclo ovulatorio, con un picco durante l’ovulazione. “Le donne non pubblicizzano l’ovulazione, ma sembrano far trapelare informazioni preziose su questa fase, come dimostra il fatto che il loro viso è più attraente per gli uomini in questi giorni”, ha commentato Hannah Rowland, una delle dottoresse che ha condotto lo studio. Il rossore in viso, provocato dai cambiamenti ormonali, viene quindi considerato particolarmente sexy dagli uomini e non deve essere considerato motivo di imbarazzo, come siamo sempre state abituate a credere.
Secondo i ricercatori, il rossore è quindi un segnale involontario che le donne mandano nel loro momento di massima fertilità. Non è un caso, dunque, se si utilizza il make-up per aumentare il rossore del viso. Inconsciamente, il sesso femminile sa che gli uomini sono attirati dal colore rosso. Gli studi sull’arrossamento del viso durante l’ovulazione sono solo il primo passo verso la spiegazione delle più complesse leggi dell’attrazione.