video suggerito
video suggerito

Arrivano le lezioni di mascolinità per combattere i casi di violenza sulle donne

Si chiama Rethink Masculinity ed è un progetto rivolto a tutti gli uomini che vogliono gestire la loro identità di genere in modo più sano. In pratica si tratta di vere e proprie lezioni di mascolinità che hanno come unico obiettivo quello di ridurre i fenomeni di violenza sulle donne.
A cura di Valeria Paglionico
10 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi anni sono aumentati in maniera vertiginosa i casi di violenza e di molestie rivolti al sesso femminile e il caso Weinstein non ha fatto altro che dimostrare quanto siano diffusi dei comportamenti tanto misogini. E' proprio per combattere tutto ciò a partire dalle basi che in America è nata una soluzione davvero originale: delle lezioni di mascolinità.

Lezioni di mascolinità per combattere i fenomeni di violenza

Si chiama Rethink Masculinity ed è un progetto nato dalla collaborazione tra Washington D.C., Rape Crisis Center, Collective Action for Safe Spaces e ReThink, un'organizzazione che vuole prevenire le violenze sessuali, che intende dare agli uomini delle lezioni di mascolinità per imparare a gestire la loro identità di genere in maniera più sana. All'interno delle classi si parla di emotività, di violenza, di comunicazione, di empatia, di vulnerabilità, così da far capire a tutti gli uomini che devono smettere di vivere la loro virilità in modo "tossico", come se dovessero dimostrare continuamente di essere forti, orgogliosi e coraggiosi solo perché nati uomini.

Perché gli uomini vivono la loro virilità in modo tossico?

Il comportamento maschile viene influenzato da una serie di convenzioni sociali difficile da combattere ed è proprio per questo che seguire delle lezioni simili potrebbe rivelarsi difficilissimo per tutti. "È un approccio promettente ma non sappiamo se ridurrà le violenze sessuali. Alcuni studi mostrano effetti positivi sugli atteggiamenti e le attitudini di comportamento ma una singola classe non è in grado di annullare anni di socializzazione della mascolinità tossica", ha spiegato Eric Mankowski, presidente associato del dipartimento di psicologia all'Università di Stato di Portland. L'obiettivo delle lezioni di mascolinità è dunque aiutare i rappresentanti del sesso maschile a combattere i pregiudizi, riducendo così i fenomeni di misoginia e di violenza di genere.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views