Volete sapere quale sarà l'indumento maschile più gettonato durante la prossima estate? La tutina con camicia a maniche corte e bermuda ispirata al pagliaccetto indossato da tutti i neonati. A proporla è stato il marchio RompHim, che ha debuttato su Kickstarter, ottenendo così tanti consensi da rendere il capo virale. Si tratta di un indumento apprezzato per la sua comodità e per i suoi colori allegri, non a caso viene utilizzato soprattutto dai bambini, che però ha attirato moltissime critiche da parte degli utenti del web, che proprio non capiscono come un uomo possa mantenere invariata la sua virilità con indosso un pagliaccetto.

Ad aver dato vita al capo diventato un fenomeno virale è stata la ACED Design, che ci ha tenuto a precisare che l'obiettivo era rendere l'indumento apprezzato sia dagli uomini gay che dagli etero. Si tratta di un trend particolarmente diffuso sia in Inghilterra che in America, che probabilmente spopolerà anche in Italia a partire dalla prossima estate. Prima che la moda diventasse virale sui social, era già nota in Giappone e Africa. Negli anni Novanta era diventata un simbolo della sub-cultura di Kwaito, in Sudafrica, dove gli uomini indossavano spesso tute variopinte.

Negli anni successivi anche il marchio giapponese ispirato agli indumenti da lavoro degli americani, Engineered Garments, aveva lanciato i "pagliaccetti" da adulto, per non parlare poi di grandi nomi del fashion system come Jean Paul Gaultier, Versace, Rick Owens e Gucci che avevano fatto sfilare il bizzarro capo d'abbigliamento in passerella. Sono moltissimi coloro che hanno commentato ironicamente la nuova moda, creando dei post esilaranti su Instagram e Twitter.

C'è chi paragona l'indumento a quello usato dal protagonista del telefilm "Mr. Brown", chi a quello di un esploratore dei documentari, l'unica cosa certa è che ne viene esaltata la poca mascolinità. Quale donna vorrebbe avere al proprio fianco un uomo in tutina?

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A prescindere dalle polemiche, è chiaro che l'indumento è amatissimo in ogni parte del mondo, tanto da poter essere considerato rivoluzionario. Il brand RompHim addirittura è riuscito a superare ogni record, raggiungendo i 100.000 dollari con i modelli proposti su Kickstarter. Insomma, a questo punto, i pagliaccetti diventeranno sicuramente realtà: gli uomini saranno liberi di correre tra le pozzanghere proprio come dei bambini.