3 Novembre 2014
14:25

Arriva “Shaw”, l’app gratuita per combattere la violenza sulle donne (VIDEO)

La violenza sulle donne è uno dei problemi più denunciati nel nostro paese. Da oggi, anche la tecnologia vuole dare il sostegno alle donne in difficoltà. “Shaw” è l’app gratuita che aiuta le vittime di abusi.
A cura di Valeria Paglionico

Negli ultimi anni, sono sempre di più i casi di violenza e di stalking sulle donne. Circa il 33% delle donne europee dichiara di aver subito violenza sessuale, psicologica o fisica e molte altre evitano di denunciare gli abusi per paura di una possibile reazione da parte del partner. Le ferite di una violenza restano indelebili nella vita di una donna, soprattutto quando ci si trova di fronte l’uomo che si ama: attacchi di panico, depressione e insonnia sono solo alcune delle possibili conseguenze sulla psicologia femminile. Le Istituzioni, le enti territoriali e le onlus sono sempre più attive per la risoluzione del problema. Da oggi, anche la tecnologia vuole dare il suo sostegno: attraverso gli smatphone sarà possibile aiutare le donne in difficoltà.

Al Circolo del Tennis di Napoli è stata presentata “Shaw”, la nuova app gratuita ideata per la sicurezza delle donne. L’applicazione, in caso di pericolo, tramite la funzione ‘click to call’ consentirà di chiamare subito il 112, semplicemente toccando il touchscreen dello smartphone. Sarà possibile, inoltre, geolocalizzare tutti i centri antiviolenza presenti in Italia, in modo da chiedere aiuto all’Associazione più vicina a casa. Dal menù, si potrà anche consultare la legge 119/2013, che regola gli atti di violenza e di stalking sulle donne e che dà informazioni sui ‘percorsi rosa bianca’, da seguire in caso di ricoveri in ospedali dopo aver subito violenza. L’idea è stata finanziata dal Club Soroptimist, l'associazione femminile presente su tutto il territorio italiano per la tutela dei diritti umani e per il miglioramento della condizione femminile, ed attualmente è in corso una campagna di crowdfunding per i futuri aggiornamenti e per la traduzione in altre lingue dell'applicazione "Shaw".

Arriva l'app per prevenire la violenza sulle donne
Arriva l'app per prevenire la violenza sulle donne
Angelina Jolie in Campidoglio per combattere la violenza contro le donne
Angelina Jolie in Campidoglio per combattere la violenza contro le donne
320 di MatSpa
Star e sportivi con un segno rosso sul viso: la campagna per combattere la violenza sulle donne
Star e sportivi con un segno rosso sul viso: la campagna per combattere la violenza sulle donne
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni