Arriva la borsa intelligente, ad ogni acquisto chiede: “Ne hai bisogno davvero”?
Gli amanti dello shopping possono dire addio agli acquisti avventati e agli sprechi di denaro. Per loro è arrivato un prodotto davvero innovativo che li farà riflettere qualche secondo in più sulla reale utilità del prodotto che si apprestano a comprare prima di pagarlo alle casse. Si chiama "Excuse Me? Excuse You" ed è una vera e propria “borsa intelligente” che, attraverso un apposito sensore, percepisce il momento in cui viene sfilata la carta di credito dal portafoglio.
Non appena si sta per pagare, fa questa precisa domanda: “Ne hai bisogno davvero”? Man mano che si va avanti con gli acquisti, il tono di voce diventa sempre più forte ed insistente, come se volesse scoraggiare tutte le spese inutili. Addirittura, dà un avvertimento anche quando il proprio conto sta per prosciugarsi totalmente. A realizzare l’innovativa idea sono state 3 studentesse di Product Design, chiamate Leanne Fischler, Kirsy Sneddon e Rebecca Smith. Hanno dato vita ad una borsa unisex di cuoio marrone che sembra una normale tracolla ma che in realtà riesce a dare dei preziosi consigli.
Le 3 ragazze hanno pensato che, nella società consumistica in cui ci ritroviamo, c’è bisogno di mettere un freno al proprio desiderio di comprare sempre nuove cose in modo compulsivo. La borsa da loro realizzata è perfetta per le fashion addicted che non riescono a risparmiare quando fanno shopping. Finalmente anche loro capiranno che non hanno davvero bisogno di tutti i beni materiali che acquistano. Per il momento, l'accessorio è ancora in fase di progettazione ma si spera che presto possa finalmente arrivare sul mercato.