118 CONDIVISIONI
30 Ottobre 2015
11:07

Esame ad ultrasuoni, predice la data precisa del parto naturale

Volete pianificare meglio il momento del parto? Da oggi arriva un’esame transvaginale praticato con gli ultrasuoni che permette di predire il giorno preciso in cui il bimbo nascerà.
A cura di Valeria Paglionico
118 CONDIVISIONI

Quando la nascita del bambino si avvicina, per una donna comincia un periodo di estrema ansia. Tra borsa da portare in ospedale sempre pronta e misurazione della durata delle contrazioni, l’attesa del parto può diventare davvero stressante. Per tutte quelle che non sopportano quei momenti infiniti e snervanti arriva la soluzione ideale. Si tratta di una semplice ecografia che permette di indicare precisamente quando nascerà il piccolo.

Il metodo è stato ideato dal dottor Vincenzo Berghella, direttore di medicina materno fetale al Thomas Jefferson University Hospital di Philadelphia, e attraverso degli esami transvaginali con gli ultrasuoni controlla i cambiamenti che avvengono nella settimana precedente al parto nell’utero e nella cervice. Quest’ultima infatti comincia ad appiattirsi quando ci si avvicina al gran momento per consentire il passaggio del piccolo. Cambiamenti simili possono essere percepiti solo dall’interno ed è per questo che gli esami manuali non riescono a predire il preciso momento della nascita.

La ricerca è stata pubblicata su “An International Journal of Obstetrics and Gynaecology” ed assicura che questo metodo è sicuro, non mette a rischio la salute del piccolo ed inoltre permette alle future mamme di avere una data ufficiale per il parto naturale. Solitamente, nonostante i medici diano una scadenza alla gravidanza, i piccoli possono nascere tra la 37esima e la 42esima settimana di gestazione. Le cinque settimane di attesa, per una donna che ha passato già nove mesi con il pancione, possono diventare davvero insopportabili. Avere una data più precisa gli permette finalmente di pianificare meglio il magico momento del parto.

118 CONDIVISIONI
Parto naturale: il momento emozionante della nascita
Parto naturale: il momento emozionante della nascita
39.972 di ViralVideo
Come avviene il parto naturale: il momento della nascita
Come avviene il parto naturale: il momento della nascita
17.240 di ViralVideo
Il parto naturale in un minuto: ecco come avviene l'emozionante nascita
Il parto naturale in un minuto: ecco come avviene l'emozionante nascita
179.217 di ViralVideo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni