164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva il reggiseno che usa la tecnologia a infrarossi per rilevare il cancro al seno

Sono sempre di più i capi d’abbigliamento “tecnologici” che utilizziamo ogni giorno. Il nuovo arrivato è un reggiseno che, tenendo conto dei cambiamenti di temperatura del corpo, permette di rivelare la possibile presenza di cellule cancerose.
A cura di Valeria Paglionico
164 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie ai progressi da gigante che la tecnologia fa ogni giorno, i vestiti che indossiamo nella vita quotidiana stanno diventando “intelligenti”. I cappotti possono riscaldarsi come delle coperte elettriche, i braccialetti misurano le calorie bruciate e gli orologi possono effettuare delle telefonate come dei cellulari, insomma c'è un abito o un accessorio capace di adattarsi ad ogni tipo di esigenza.

Da oggi, sono nati anche i reggiseni che rivelano la presenza di cellule cancerose nel corpo. Ad idearli, i ricercatori dell’Università in Colombia, che hanno dato vita ad un reggiseno dotato di sensori a raggi infrarossi che, monitorando la temperatura del seno, capisce se c’è qualche irregolarità, così da permettere di intervenire in tempo utile. "Quando si hanno delle cellule anomale nelle ghiandole mammarie, il corpo invia più sangue a quella zona, facendo aumentare la sua temperatura”, ha spiegato Maria Camila Cortes, una studentessa di ingegneria elettrica che ha dato vita al reggiseno. Quest’ultimo ha come unico obiettivo quello di rivelare la presenza di un tumore nella sua fase iniziale ma non può sostituire la visita specialistica.

Mostrerà una luce verde in caso di perfetta salute, una luce gialla se è necessario fare una nuova scansione ed una luce rossa se è consigliabile consultare un medico. La speranza dei ricercatori è quella di aver sviluppato una tecnica capace di rilevare e prevenire delle forme gravi di cancro. Per il momento, il reggiseno non è ancora in vendita, serviranno ancora alcuni test per poter rendere il prodotto accessibile al pubblico.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views