video suggerito
video suggerito

Arriva il nuovo tessuto che cambia colore con il movimento (VIDEO)

I ricercatori dell’Università di Cambridge sono riusciti a creare in laboratorio un tessuto che riproduce i colori esistenti in natura, dalle ali di una farfalla alle piume di un pavone. Si chiama opale polimetrico ed è in grado di cambiare tonalità con il movimento.
A cura di Marco Casola
56 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Arriva il nuovo tessuto che cambia colore con il movimento (VIDEO)

I ricercatori dell’Università di Cambridge, con la collaborazione dell'istituto tedesco Fraunhofer sono riusciti a creare in laboratorio un tessuto sintetico, chiamato opale polimetrico, in grado di cambiare colore con il movimento. Il video diffuso mostra come il futuristico materiale riesca a riprodurre tutti i colori esistenti in natura, dalle ali di una farfalla alle piume di un pavone, fino ad all’opale, che da il nome all'invenzione. Tutte le volte che si attua una torsione o un piegamento del tessuto, questo cambia tonalità come fosse un arcobaleno.

La geniale invenzione che imita la natura – Le differenti nuance non provengono dall'esterno, non si tratta infatti di una semplice patina: il colore si trova all'interno del tessuto e non sbiadisce nel tempo come avviene normalmente con le fibre sottoposte a colorazione. Gli scienziati sono riusciti ad imitare la natura, nello specifico hanno ricreato le proprietà dell'opale, la pietra in grado di cambiare colore grazie alla struttura interna che genera una diffrazione della luce. A differenza dell'opale però, il nuovo tessuto ha una consistenza gommosa, quindi è possibile tirarlo o torcerlo: se viene tirato vira verso il blu, se compresso verso il rosso, mentre se rilasciato ritorna al colore originale. La geniale invenzione potrà essere impiegata soprattutto nell'industria tessile, dove potrebbe sostituire i tessuti colorati con materiali tossici dannosi.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views