4 Gennaio 2010
17:36

Arredamento con quadri, vintage o classici per abbellire le pareti della casa

Mobili, tendaggi, colori delle pareti e delle porte. Tutto è importante nell’arredamento. Per dare il giusto tema alla casa è preferibile affidarsi a composizione di fotografie e quadri.
A cura di roberta
quadri nella stanza

L’arredamento è fondamentale perché la casa possa risultare accogliente. Per quanto i mobili siano la parte essenziale, insieme al colore della parete e all’oggettistica classica o vintage, secondo i gusti di chi abita, i quadri possono realmente creare la giusta atmosfera. L’organizzazione degli spazi e il posizionamento delle luci sono scelte difficili e che pregiudicano la resa finale, ma anche una parte spoglia può rendere vana la bellezza della nostra casa. I quadri, invece, quasi mai presi in considerazione possono conferire eleganza e classe, nonché stile e originalità alle nostre stanze avendo ben presente l’effetto che vogliamo dare a chi la osserva per la prima volta.

Possiamo scegliere tra l’effetto vuoto o pieno, vintage o classico, avvolgente o estraniante. Come per ogni singola situazione, anche per l’arredamento bisogna seguire alcune direttive affinché le nostre abitazioni possano non risultare pacchiane e eccessivamente festose. In base ai mobili e tendaggi proiettiamoci verso un genere. Vintage, classico, postmoderno ed altri ancora: bisogna indirizzarsi verso un’unica scelta e renderla al meglio in ogni stanza. Una volta scelti i quadri in base all’ambiente che vorrete ricreare, si deve passare alla scelta della cornice in base al colore e ai toni delle pareti e dei mobili.

Successivamente provate questi elementi decorativi prima di appenderli, magari appoggiandoli a terra, perpendicolarmente al potenziale chiodo per verificarne il valore estetico. Badate anche alla forme e alla grandezza. Va bene riempire, ma non soffocare. L’importante è l’armonia che i quadri hanno con gli altri elementi dell’arredo quali mobili, divani, eventuale camino (reale o apparente). Da prendere anche in considerazione stampe o foto da appendere in serie negli angoli accanto allo stipite delle porte.

Roberta Santoro

Come abbellire il bagno: 11 idee semplici ma originali per migliorarlo
Come abbellire il bagno: 11 idee semplici ma originali per migliorarlo
Michelle Hunziker svuota casa e armadio: il mercatino vintage per aiutare le famiglie in difficoltà
Michelle Hunziker svuota casa e armadio: il mercatino vintage per aiutare le famiglie in difficoltà
Di che colore dipingere le pareti della cucina: idee e consigli
Di che colore dipingere le pareti della cucina: idee e consigli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni