Arabia Saudita: solo 16 donne voteranno alle prossime elezioni
Lo scorso mese di dicembre, il governo dell'Arabia Saudita aveva finalmente concesso alle donne il diritto di votate alle elezioni comunali del paese. Nonostante ciò, ad oggi sono solo 16 le rappresentati del sesso femminile che sono entrate a far parte dei registri delle persone che potranno votare alle elezioni che si terranno nel mese di settembre. Secondo Muhammad Shaha Asiri, presidente dei seggi della provincia di Al-Darb, la cosa è dovuta al fatto che non tutte sono consapevoli del cambiamento approvato.
Anche se si contano ben 1263 seggi elettorali in tutti il paese, le 16 elettrici provengono solo da tre aree: Farasan Island, al-Darb, e Dhamad, nella regione Jazan. "Molti di questi luoghi sono sconosciuti e gli indirizzi sono confusi. La gente non conosce neppure il nome del proprio quartiere. C'è una mancanza di consapevolezza e questo è un grande ostacolo”, ha dichiarato Bassma Al Seyofi, co-fondatore di Baladi Initiative, movimento per l’emancipazione politica femminile. L’unica regola che le donne con il diritto di voto devono rispettare è l’obbligo di accompagnamento da parte di un tutore di sesso maschile.
L’Arabia Saudita è un paese che conta circa 30 milioni di abitanti e i diritti delle donne sono ancora molto limitati rispetto ai luoghi limitrofi. La popolazione femminile del luogo, anche se si definisce entusiasta per i risultati raggiunti negli ultimi tempi, spera comunque che il governo continui ad approvare dei provvedimenti simili, di modo che il mondo del lavoro possa essere finalmente aperto anche alle donne, cosa che fino ad oggi viene considerata ancora un'utopia.