3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anna Dello Russo mette all’asta il suo armadio: vende gli abiti collezionati in 30 anni

Durante la prossima Milano Fashion Week, Anna Dello Russo venderà alcuni abiti iconici del suo armadio. La direttrice creativa di Vogue Japan vuole dare un nuovo senso di leggerezza alla sua vita disfacendosi di tutti quei capi d’abbigliamento e devolverà il ricavato a dei giovani talentuosi.
A cura di Valeria Paglionico
3 CONDIVISIONI

Anna Dello Russo è la stylist e influencer che dal 2016 è a capo della dizione creativa di Vogue Japan e di recente ha deciso di mettere all'asta i suoi abiti per dare un nuovo senso di leggerezza alla sua vita. I capi sono stati collezionati in ben 30 anni di carriera e stavano diventando un vero e proprio fardello per lei. E' proprio per questo che ha deciso di liberarsene, mettendoli in vendita, così da utilizzare il denaro ricavato per finanziare delle borse di studio per giovani.

Immagine

L'asta degli abiti di Anna Dello Russo

Dopo due anni e mezzo di duro lavoro, Anna Dello Russo ha rivelato il suo progetto segreto: a febbraio, precisamente durante la Milano Fashion Week, si libererà dei capi più belli e simbolici del suo armadio. In particolare, si tratta di 30 look iconici che verranno battuti all'asta da Christie’s a Milano, di altri 150 outfit che saranno venduti online in esclusiva su Net-a-Porter e di altri pezzi rari che finiranno al Louvre. Tutti gli abiti erano conservati nei sotterranei della sua casa milanese, si dice che avesse catalogato tutto in maniera minuziosa e che addirittura avesse acquistato l'appartamento vicino per trasformarlo in una maxi cabina armadio, ma oggi ha deciso di dire addio al suo "tesoro". “Era diventato un fardello e ora lo trasformerò in borse di studio per i giovani. Il mio archivio non poteva e non doveva essere lasciato lì senza fine, sotto terra, a temperatura e umidità controllate”, ha dichiarato la stylist.

Il ricavato finanzierà delle borse di studio

I prezzi dei capi d'abbigliamento messi in vendita da Anna Dello Russo non saranno da capogiro ma accessibili e il motivo è molto semplice: la stylist vuole vederli "vivi" indosso a ragazze normali e non rinchiusi in un armadio di una fashionista come pezzi da collezione. L'intero ricavato ricavato dell’asta di Christie’s verrà devoluto all’associazione Swarovski Foundation Scholarship Program, che finanzierà delle borse di studio per i nuovi talenti del fashion system che studieranno alla Central St Martins di Londra. La Dello Russo pubblicherà inoltre un libro in cui racconterà la storia del suo archivio fatto di scarpe, borse, abiti couture e pret-a-porter, con tanto di ricordi e appunti di lavoro. Oggi la direttrice creativa di Vogue Japan vuole voltare pagina e guardare al futuro sentendosi libera. Come ci riuscirà? Dicendo addio a tutti i vestiti che hanno segnato delle tappe importanti nella sua carriera.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views