16 CONDIVISIONI

Angelina Jolie vs. Alicia Vikander: come è cambiata Lara Croft nel film “Tomb Rider”

Il 15 marzo arriverà in tutti i cinema italiani “Tomb Rider”, il nuovo film dedicato alle avventure di Lara Croft, che, dopo Angelina Jolie, questa volta verrà interpretata da Alicia Vikander. Ecco come è cambiata l’eroina dei videogiochi nelle diverse trasposizioni cinematografiche.
A cura di Valeria Paglionico
16 CONDIVISIONI

Il prossimo 15 marzo arriverà in tutti i cinema italiani "Tomb Rider", il nuovo film dedicato alle avventure di Lara Croft, l'archeologa alla ricerca di antichi tesori che ricorda vagamente Indiana Jones. Se in passato a interpretare l'eroina dei videogiochi era stata Angelina Jolie, che era riuscita a esaltarne la sensualità e la femminilità, questa volta a rivestire i suoi panni sarà Alicia Vikander. L'attrice premio Oscar ne ha proposto una versione completamente nuova e più moderna, basti pensare al fatto che la sua Lara non è più un'archeologa ma una ricca ereditiera che si è rifiutata di seguire le orme del padre.

Immagine

Come sarà la Lara Croft di Alicia Vikander?

Alicia Vikander interpreta Lara Croft nel nuovo film "Tomb Rider" ma, rispetto al videogioco, il personaggio è decisamente più moderno. L'eroina è infatti una ricca ereditiera 21enne che, 7 anni dopo la sparizione del padre, si è rifiutata di prendere il suo impero finanziario, preferendo lavorare come pony express per pagarsi gli studi universitari. Nel momento in cui decide di scoprire la verità sul papà, intraprende un viaggio al largo del Giappone e si ritrova ad affrontare avventure assurde che le daranno modo di dimostrare forza e tenacia. E' proprio questo lato coraggioso della Croft che viene esaltato dalla Vikander. Nel film indosserà un pantalone lungo e largo con i tasconi laterali e una canotta aderente non troppo scollata, lascerà da parte dunque gli abiti sexy, i pantaloncini inguinali e gli indumenti che mettono le forme procaci in mostra. Lara verrà presentata come una vera e propria combattente, una ragazza che è disposta a mettere a rischio la sua vita pur di scoprire la verità ma che, allo stesso tempo, riesce a mantenere la sua "normalità", tanto che moltissime spettatrici coetanee potranno immedesimarsi in lei. Insomma, il Tomb Rider di Alicia Vikander sarà incentrato sull'azione piuttosto che sulla sensualità: riuscirà ad avere successo come quello di Angelina Jolie?

Cosa cambierà rispetto alla Lara Croft di Angelina Jolie?

Il personaggio di Lara Croft ha subito una vera e propria evoluzione nel reboot di Tomb Rider interpretato da Alicia Vikander, soprattutto se paragonato a quello di Angelina Jolie, protagonista di ben due film dedicati all'eroina, "Lara Croft: Tomb Raider" e "Tomb Raider – La culla della vita", rispettivamente del 2001 e del 2003. La diva hollywoodiana aveva preferito esaltarne il lato sensuale, indossando un pantaloncino cortissimo che rivelava le lunghe gambe snelle, una canotta aderenteche fasciava un seno prorompente oppure una tutina argentata che lasciava poco spazio all'immaginazione, visto che era una sorta di "seconda pelle". Come se non bastasse, Lara Croft dell'ex di Brad Pitt portava le pistole legate alle gambe, cosa che esaltava ancora di più il suo lato intrepido da "bella e dannata". Insomma, la Jolie è stata capace di dare vita a un personaggio iconico, trasformando in realtà tutte le fantasie hot di coloro che avevano sempre amato l'innata sensualità dell'eroina dei videogiochi. Inevitabilmente ha reso difficile ogni tipo di paragone o di nuova interpretazione. E' proprio per questo che la Vikander ha preferito non ispirarsi a lei ma stravolgere tutto, puntando su una nuova versione di Lara Croft. La sua mossa si rivelerà vincente?

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views