Angela Missoni lascia la direzione creativa dell’azienda di famiglia dopo 24 anni
Dopo 24 anni alla guida della casa di moda fondata dai genitori, Angela Missoni lascia la direzione creativa del brand Missoni per dedicarsi al ruolo di presidente della società. Il testimone passa ora ad Alberto Caliri, il designer che la affianca da anni. Un cambio storico: per la prima volta in 68 anni, quindi, a disegnare le collezioni non sarà qualcuno della famiglia. Per l'azienda si apre ora un nuovo capitolo, sotto l'egida del nuovo amministratore delegato Livio Proli: il 31 maggio verrà presentata la collezione pre-spring, mentre a settembre si torna a sfilare. Questo autunno Missoni debutta sul mercato cinese: a ottobre la casa di moda aprirà un negozio a Shangai e il prossimo anno a Pechino.
I Missoni, la dinastia della moda italiana
Angela Missoni è la figlia di Ottavio e Rosita Missoni: la coppia ha fondato l'azienda omonima a Gallarate, nel 1953. Quello che all'inizio era un modesto laboratorio di maglieria ben presto è diventato una grande azienda: Ottavio si occupava dei tessuti colorati, Rosita degli abiti. Tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta i Missoni diventarono la nuova dinastia del Made In Italy. Il loro stile colorato, pratico e sportivo incarnava lo spirito anticonformista del periodo, conquistando clienti anche oltreoceano. L'azienda si è poi spostata da Gallarate a Sumirago, in mezzo alla natura, un luogo che rispecchia la filosofia di vita Missoni: famiglia, convivialità, armonia con la natura. Fino ad oggi, la guida creativa dell'azienda e la direzione stilistica sono sempre stati gestiti da un membro della famiglia.
Le ragioni del cambiamento di Missoni
La pandemia ha accelerato alcuni cambiamenti in corso: lo scorso marzo anche Margherita Missoni, figlia di Angela, aveva lasciato la direzione creativa della linea M Missoni, che disegnava dal 2018. Ora anche Angela Missoni farà un passo indietro: la notizia è stata lanciata dal sito americano Business of Fashion e dal Corriere della Sera. Ora arriva la conferma dell'azienda: secondo quanto riferisce l'Ansa, il nuovo obiettivo è quello di coinvolgere la clientela più giovane. L'ultima collezione disegnata da Angela Missoni, riferisce l'Ansa, è quella presentata durante la fashion week dello scorso febbraio, la Fall/Winter 2021-22. Per l'azienda si apre ora un nuovo capitolo, iniziato con l'ingresso di Livio Proli, l’amministratore delegato arrivato nel 2020. Il piano strategico per i prossimi cinque anni punta sul digitale e sulla sostenibilità, allargando la gamma di prodotti e espandendosi nel mercato asiatico. Senza dimenticare il legame con le origini e i valori della famiglia Missoni.