80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Andrea: onomastico e significato del nome

Il 30 novembre viene celebrato Sant’Andrea, una ricorrenza in onore del primo apostolo che si incontra nel Vangelo. Si tratta di un nome di origini greche che significa “fortezza” ed è uno dei più diffusi sia in Italia che all’estero, visto che viene usato sia al maschile che al femminile.
A cura di Valeria Paglionico
80 CONDIVISIONI
Immagine

Il 30 novembre celebrano l'onomastico tutti coloro che si chiamano Andrea, nome di origini greche che significa "uomo, fortezza". E' uno dei più diffusi sia in Italia che all'estero e viene utilizzato sia al maschile che al femminile. Si tratta di un nome ispirato all'apostolo Andrea, il primo che si incontra all'interno dei racconti del Vangelo.

Il significato del nome Andrea

Andrea è un nome proprio di persona che viene usato sia al maschile che al femminile, anche se in Italia è prevalentemente utilizzato per gli uomini, e festeggia l'onomastico il 30 novembre in onore dell'apostolo Sant'Andrea. Deriva dal greco "anér’-‘andrós" e "andréia", che letteralmente significano "uomo" e "fortezza", facendo dunque riferimento a un uomo virile, coraggioso, forte, indomito. Non è un caso che la presenza di questo nome sottintenda la presenza di una personalità combattiva, energica, determinata. Andrea è un nome che "arde", anagramma di "d'arena", un termine che si riferisce proprio alla combattività del suo carattere.

Chi era Sant'Andrea?

Il 30 novembre si celebra Sant'Andrea in onore di Andrea, il primo degli apostoli che si incontrano nel Vangelo. Era un pescatore nato a Bethsaida di Galilea, fratello di Simon Pietro, e nel Vangelo di Giovanni appare con un amico mentre segue la predicazione del Battista che, dopo aver visto passare Gesù battezzato proprio da lui il giorno prima, ha esclamato "Ecco l’agnello di Dio!". Sono proprio queste parole ad aver spinto Andrea ad andare a parlare con Gesù e, dopo averlo incontrato, è corso dal fratello per comunicargli che aveva trovato il Messia. Nei giorni successivi i due sono tornati al loro lavoro di pescatori ma hanno lasciato tutto all'improvviso quando sono stati raggiunti da Gesù che gli ha detto "Seguitemi, vi farò pescatori di uomini". A partire da quel momento Andrea ha predicato il Vangelo in Asia Minore e nella Russia meridionale per poi passare alla Grecia, dove ha guidato i cristiani di Patrasso. E' proprio qui che ha subito il martirio per crocifissione il 30 novembre dell'anno 60. E' stato appeso con delle funi a testa in giù, andando a formare con il corpo una croce in forma di X, che in seguito è stata poi detta "croce di Sant'Andrea".

Le star che portano il nome Andrea

Andrea è uno dei nomi più comuni al mondo, solo in Italia sono circa 200.000 le persone che lo portano, considerando sia le varianti maschili che femminile. Non è un caso che molte personalità note si chiamino proprio così, a partire dagli artisti leggendari come Andrea Pisano, Andrea Mantegna, Andy Wahrol, fino ad arrivare agli scrittori famosi come Andrea Camilleri e Andrea Monti. Si può continuare con il cantante lirico Andrea Bocelli, i calciatori Andrea Pirlo e Andrea Barzagli oppure con l'attore Andrew Lincoln. Per quanto riguarda la variante femminile, invece, a portarla sono star come Andreina Pagnani, Drew Barrymore oppure Andrea Zuckerman, una delle protagoniste dell'iconico "Beverly Hills 90210".

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views