Amore a distanza: come sopravvivere alla lontananza? (FOTO)
Ore passate al telefono, treni rincorsi per ritornare dal proprio amore e notti passate a chiedersi se sarà davvero fedele, sono le principali caratteristiche di una storia a distanza. Certo, tra social media, Skype e cellulari perennemente connessi alla rete, i tempi sono cambiati e, nel caso in cui avessimo un partner lontano, riusciremo sempre a sentirlo facilmente e a non provare un eccessiva mancanza, come quando invece bisognava affidarsi a lettere e ai telefoni di casa a cui puntualmente non si riusciva mai a rispondere.
Secondo i dati Istat, circa 4 milioni di italiani, cioè l’8% della popolazione, vive lontano dal proprio compagno, il più delle volte per motivi di lavoro. Questi dati riguarderebbero in particolare i giovani al di sotto dei 30 anni, che nel 28,4% dei casi, sceglierebbero di vivere una storia a distanza. La percentuale scende al 3,4% nella fascia di età tra i 40 e i 49 anni.
L'amore a distanza è una realtà molto più diffusa di quanto si crede, ma quali sono i segreti per sopravvivere alla lontananza? Innanzitutto, bisogna armarsi di un'immensa pazienza e forza d'animo per affrontare ogni difficoltà con il partner lontano. Non ci sarà nessuno pronto ad aspettarci all'uscita dal lavoro, né qualcuno che correrà sotto al nostro palazzo in un momento no. L'importante sarà però tenersi sempre in contatto, raccontandosi ogni cosa e non considerando quelle telefonate un obbligo giornaliero, ma semplicemente un piacere. Bisognerà poi sfruttare ogni occasione per rivedersi e per stare insieme il più possibile. Se da un lato molti ritengono che una storia a distanza sia solo un amore illusorio poiché non affronterebbe i problemi quotidiani di una coppia, dall'altro sono molte le relazione a distanza che riescono ad avere un lieto fine. La lontananza, oltre ad aumentare il desiderio, renderebbe un legame più forte e duraturo. Se riuscirete a resistere anche alle mancanze strazianti e ai chilometri di distanza, state certi che nulla vi separerà mai.