Amido di riso per neonati: quale scegliere per il bagnetto e perché usarlo
L'amido di riso è un ingrediente naturale essenziale per il bagnetto dei neonati e dei bambini, perché agisce sulla pelle sensibile, alleviando rossori e irritazioni.
Il suo impiego per l'igiene dei bambini è consigliato anche dai pediatri, perché mantiene la pelle morbida e idratata e non contiene addensanti o altre sostanze chimiche aggressive che possano rovinarla o alterarne il profumo.
Alcuni consigliano di ricavare l'amido di riso in casa, ma se non siete pratici e non avete molto tempo a disposizione potete acquistare l'amido di riso in confezione che trovate in vendita online, in farmacia o nei negozi specializzati in prodotti per bambini.
Che cos'è e a che cosa serve l'amido di riso
L'amido di riso è una sostanza in polvere che si ottiene dalla lavorazione del cereale stesso.
I suoi impieghi sono molteplici; data la sua alta digeribilità, ad esempio, può essere utilizzato in ambito alimentare. Oppure, può essere utilizzato per prendersi cura della propria igiene e nel campo della cosmesi.
Grande alleato del bagnetto dei bambini, l'amido è consigliato anche agli adulti, per placare irritazioni e rossori dovuti a punture di insetto, dermatite o orticaria.
Inoltre, potete aggiungerlo ai prodotti utilizzati per la vostra beauty routine: è consigliato, infatti, per le maschere e i detergenti viso o come ingrediente principale dello shampoo secco.
Come usare l'amido di riso
Come utilizzare l'amido di riso per trarne tutti i benefici?
Se volete sfruttarlo durante il bagnetto del vostro bambino o per la detersione del viso, aggiungetene poche quantità all'acqua tiepida e massaggiate la pelle delicatamente.
Per creare una valida maschera idratante, invece, mescolate due cucchiai di prodotto a due cucchiai d'acqua, stendete il composto sul viso e lasciate agire per dieci minuti; poi, risciacquate con acqua tiepida.
Come shampoo secco, invece, la polvere può essere applicata direttamente alla radice dei capelli e spazzolata via dopo pochi minuti.
Quale amido di riso scegliere per il bagnetto dei neonati
Di seguito trovate alcune tra le marche più affidabili nella vendita di amido di riso. Abbiamo selezionato confezioni differenti per formato e fascia di prezzo, in modo da andare incontro alle esigenze di tutti.
Mustela
La più richiesta è senza dubbio la polvere di Mustela, venduta in una confezione contenente 30 grammi di prodotto e priva di qualsiasi tipo di sostanza chimica. La sua formula è pensata per la pelle ipersensibile, proprio come quella dei neonati.
Euphidra
Molto apprezzati sono anche i prodotti a marchio Euphidra. La polvere finissima venduta in confezione da 100 grammi è ideale sia durante che dopo il bagnetto, perché non solo ammorbidisce la pelle e la idrata, ma asciuga il sudore e mantiene il bimbo sempre fresco e profumato.
Alkemilla
Se cercate un prodotto bio che aggiunga anche una profumazione delicata alla pelle del vostro bambino, potrebbe interessarvi l'amido di riso di Alkemilla, realizzato unendo la polvere di amido con estratti di malva e camomilla. Può essere aggiunto all'acqua del bagnetto o applicato direttamente sulla pelle.
Fiocchi di riso
Molte mamme consigliano l'amido di riso di Fiocchi di riso, un preparato interamente naturale venduto in bustine contenenti circa 80 grammi di prodotto. La sostanza pura non è mescolata ad altre sostanze, né biologiche, né chimiche.
Pilogen
Se cercate una confezione formato convenienza, date un'occhiata all'amido di riso di Pilogen, venduto in un flacone contenente circa 300 grammi di prodotto. La polvere non è aromatizzata e non contiene additivi o conservanti che possano danneggiare la pelle.
Sella
Anche l'amido di riso di Sella è venduto in formato convenienza: 300 grammi di prodotto sono disponibili ad un prezzo conveniente. Il barattolo è facilmente richiudibile. Può essere versata nell'acqua tiepida o applicata direttamente sulla pelle.
Humana
Tra i marchi più apprezzati e richiesti in fatto di prodotti per bambini c'è sicuramente Humana. La polvere di amido di riso può essere applicata sulla pelle del bambino e sulla cute fin dal primo giorno di nascita, perché rinfresca e lenisce senza creare fastidi.
Marco Viti
Se state cercando un barattolo facile da portare con voi ovunque, anche in vacanza, date un'occhiata alla confezione di amido di riso di Marco Viti, che contiene circa 250 grammi di prodotto. Può essere utilizzata non solo dai neonati, ma anche dagli adulti con la pelle particolarmente sensibile.
Dynacren
L'amido di riso di Dynacren è un prodotto cosmetico naturale al 100%, che non altera il profumo della pelle ed è ideale sia per i piccoli che per i grandi. La confezione in vendita online contiene circa 250 grammi di prodotto, da utilizzare a secco o in acqua tiepida.
Helan
Leggermente profumato è, invece, l'amido di riso di Helan. La profumazione è data dall'aggiunta di poche gocce di olio di macadamia e olio d'oliva all'amido: i due ingredienti sono naturali al 100% e non alterano le proprietà del riso o il ph della pelle del neonato.
Dove acquistare l'amido di riso
L'amido di riso si trova facilmente sugli scaffali della farmacia o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per bambini o di cosmesi.
Se volete procedere all'ordine online, invece, potete ordinarli su Amazon, dove troverete una vasta scelta di prodotti.