65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amici di letto: il sesso senza amore funziona davvero?

In inglese vengono chiamati “friends with benefits”, sono gli “amici di letto” che scelgono in maniera consapevole di intrattenere rapporti sessuali, nonostante l’amicizia. Vanno a letto insieme ma non hanno obblighi o implicazioni sentimentali, anche se spesso rischiano di andare incontro a un coinvolgimento emotivo.
A cura di Redazione Donna
65 CONDIVISIONI
Immagine

A chi non è mai capitato di darsi al sesso senza amore o addirittura di intrattenere una relazione basata sui soli rapporti intimi? In casi come questi, gli inglesi parlano di "friends with benefits" o di "fuck buddy", che in italiano sono due espressioni che potrebbero essere tradotte con "amici di letto" o "scopamici", che fanno riferimento a degli amici "speciali" poiché vanno a letto insieme senza obblighi o implicazioni sentimentali. Quello che tutti si chiedono, però, è se dei rapporti simili funzionano davvero, visto che il più delle volte ci si trova coinvolti sentimentalmente, non riuscendo a distinguere sesso e amore.

Chi sono gli "amici di sesso"?

Gli amici di sesso sono uomini e donne che decidono in modo libero e consensiente di andare a letto insieme, senza però rinunciare al rapporto di amicizia che hanno intrattenuto fino a quel momento. Questo significa che continua a esserci fiducia e sincerità tra le due parti coinvolte, con l'unica differenza che di tanto in tanto ci si lascia andare alla più sfrenata attività sessuale. La cosa naturalmente non deve sottintendere intenti romantici o sentimenti inespressi per funzionare al 100% e, a meno che non ci siano "incidenti di percorso", funziona alla grande. Il motivo? Si ha la possibilità di fare sesso con una persona fidata e non si dovrà andare alla ricerca di un partner occasionale e potenzialmente "pericoloso" con cui condividere qualche esperienza divertente ed eccitante.

Il sesso senza amore funziona davvero?

Fare sesso senza amore, così da non ritrovarsi impelagati in relazioni complicate fatte di incomprensioni e gelosie, è il sogno di molti. Rappresenta infatti un punto di svolta nel mondo dell'attività intima poiché permette di soddisfare il proprio piacere senza rinunciare a una sincera amicizia, il tutto rimanendo liberi e indipendenti. Per far sì che tutto fili per il verso giusto e che non ci sia un coinvolgimento emotivo, i sex friends devono mettere le cose in chiaro fin dall'inizio e stabilire una serie di "regole". E' necessario che i due "scopamici" non facciano vita sociale insieme, nessuna uscita, nessuna cena, nessun appuntamento galante, gli unici loro incontri devono essere quelli tra le lenzuola. Certo, qualche volta ci si può concedere uno strappo alla regola, ma l'importante è evitare le situazioni eccessivamente romantiche. E' inutile, inoltre, presentare l'amico di letto alle persone care, non c'è bisogno di ottenere la loro approvazione, farsi regali o telefonarsi per raccontarsi cosa si è fatto nel corso della giornata. Insomma, deve essere un rapporto finalizzato solo al soddisfacimento sessuale che non deve sfociare in altri ambiti della propria vita.

I rischi di un coinvolgimento emotivo

Tutti quelli che intrattengono una relazione sessuale con un amico di letto si ritrovano spesso a provare sentimenti forti e profondi che vanno al di là della semplice amicizia. Si passa molto tempo insieme, si trova una certa affinità intima e, non di rado, si hanno anche moltissimi punti in comune dal punto di vista caratteriale: a lungo andare si comincia dunque a pensare che fidanzarsi con il proprio sex friend non sarebbe poi tanto male. Il rischio di rapporti simili è infatti quello di sentirsi coinvolti emotivamente, anche quando ci si era imposti fin dall'inizio di non lasciarsi andare a sentimentalismi. Certo, si tratta di un rapporto particolarmente ambiguo, visto che il confine tra un'amicizia sessuale e una storia d'amore è molto labile, ma è necessario mantenere una certa lucidità per evitare inutili delusioni. Purtroppo la realtà è diversa da quella raccontata nei film e non è detto che un'amicizia intima sfoci necessariamente in una relazione a lungo termine. Certo, può succedere, ma in quei casi ci si è limitati a nascondere i propri sentimenti fin dall'inizio.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views