433 CONDIVISIONI

Altro che relax estivo, una coppia su tre divorzia dopo le vacanze

Molte coppie utilizzano la pausa estiva per partire con il partner e tentare di risolvere eventuali crisi di coppia. Nella maggior parte dei casi però la vacanza peggiora la situazione. Ecco perché.
A cura di Redazione Donna
433 CONDIVISIONI
Immagine

Le coppie che sperano in una vacanza da sogno per risollevare le sorti del loro rapporto in crisi dovrebbero fermarsi un attimo e riflettere prima di partire. Una nuova ricerca suggerisce infatti che le vacanze possono solo peggiorare le cose e non migliorarle, in molti casi le coppie in crisi prendono la decisione di lasciarsi proprio quando rientrano in città dopo le ferie estive.

Quasi un terzo delle 2.128 coppie britanniche che hanno partecipato alla ricerca, per la precisione il 27 per cento, rivela di aver deciso di divorziare o di separarsi poche settimane dopo una vacanza "tumultuosa" e piena di litigi. La ricerca condotta dallo studio legale Slater&Gordon rivela anche che per una coppia su dieci il viaggio disastroso è stato il motivo che ha portato alla scelta deifinitiva di chiudere il rapporto. Sembra dunque che allontanarsi dallo stress e dalle pressioni della vita quotidiana non basti per risollevare le sorti di un rapporto di coppia.

L'indagine ha rivelato che andare in vacanza per una pausa estiva è spesso l'ultimo tentativo per le coppie in crisi, il 40 per cento di queste ammette infatti di aver prenotato un viaggio nel tentativo di salvare il proprio matrimonio. Molte coppie ritengono che la possibilità di sfuggire alla noia della routine quotidiana potrebbe aiutarli a innamorarsi di nuovo. Ma, in realtà, la pressione derivante dal passare del tempo insieme, da soli, si trasforma, nel 15 per cento delle coppie, in una conferma che il rapporto è ormai finito.

Il 40 per cento delle coppie ritiene che le vacanze mettono a dura prova il rapporto. Uno su dieci ha rivelato di aver evitato il partner per tutta la vacanza per alleviare la tensione, mentre nell'8 per cento dei casi le vacanze in coppia si sono concluse in anticipo. Una coppia su venti ha addirittura affermato di aver utilizzato la vacanza per discutere e definire i dettagli della separazione o dell'eventuale divorzio. Per fortuna la ricerca non evidenzia soltanto dati negativi: il 36 per cento delle coppie sono riuscite a salvare il proprio matrimonio con una pausa rilassante.

433 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views