video suggerito
video suggerito

Allenare il cervello alla felicità: i 3 esercizi da praticare ogni giorno

Tutti vanno alla ricerca della felicità ma non è semplice raggiungere quello stato di benessere tutti i giorni. Secondo molti psicologi, però, è possibile allenare il cervello alla felicità: ecco quali sono gli esercizi per farlo.
A cura di Valeria Paglionico
22 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti vanno alla ricerca della felicità ma non è semplice raggiungere quello stato di benessere tutti i giorni. Anche se molti di noi ritengono che sia una cosa influenzata dagli eventi esterni, in verità non è solo una questione di fortuna. Secondo un articolo degli psicologi dell'università di Harvard, la felicità è un'attitudine e ci si può arrivare modificando il proprio modo di vivere e cercando di affrontare tutto con positività. Ecco quali sono i tre esercizi da praticare ogni giorno, utili per educare il cervello alla felicità.

1. Contare le cose belle della propria giornata – Il pessimismo è il nemico numero uno della felicità e impedisce di sentirsi soddisfatti. Piangersi addosso non fa altro che attirare negatività nella propria vita. Al contrario, è necessario contare le cose belle capitate nel corso della giornata, così da capire che le esperienze piacevoli spesso passano inosservate.

2. Paragonarsi solo a chi è peggiore di sé – Anche se solitamente paragonarsi agli altri viene considerata una cosa da non fare, in verità il confronto non è sempre dannoso per l'autostima, a patto che sia fatto con chi è peggiore di sé. In questo modo, si riusciranno a capire quali sono i lati positivi del proprio carattere e si comincerà a guardare la propria storia da una prospettiva diversa.

3. Ricordare tutte le volte in cui si sono vinte le sfide – Spesso il senso di infelicità è causato solo dal fatto che si interpretano con negatività gli eventi che capitano quotidianamente. In questo modo, non si fa altro che mettere a rischio la propria autostima. Se, ad esempio, si ottengono degli insuccessi, è necessario credere che prima o poi i risultati soddisfacenti arriveranno e ricordare tutte le volte in cui si è usciti vittoriosi da una sfida, anche quando tutto sembrava perso.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views