All’asta una Birkin di Hermès con un feto dentro: per la borsa virtuale offerte fino a 7mila euro
La Birkin più discussa del momento è trasparente, costa circa 7mila euro e simula una gestazione, con un feto che cresce al suo interno: ovviamente non si tratta di una vera borsa, ma di un'installazione virtuale creata dagli artisti Mason Rothschild ed Eric Ramirez, in collaborazione con il sito di e-commerce Basic Space. L'opera certificata con un Nft (e quindi non replicabile) è all'asta: si può fare un'offerta fino al 20 maggio. La maison francese Hermès non è stata in alcun modo coinvolta nell'operazione: la borsa è stata scelta dagli artisti come icona assoluta di lusso contemporaneo, famosa per la sua esclusività.
La "Baby Birkin" che simula una gravidanza
Il mondo dei Non Fungible Token (Nft) sembra essere in continua crescita: dopo tweet, meme e opere d'arte anche la moda sta sperimentando il mercato virtuale certificato tramite blockchain. Questa volta tocca alla borsa di Hermès, o meglio, a una sua rappresentazione digitale dal titolo "Baby Birkin". Si tratta di un'animazione in 3D max: l'iconica borsa "galleggia" in un fondale nero, accompagnata da una musica in stile "Odissea nello Spazio". All'interno della borsa trasparente si vede un feto che cresce, simulando l'arco temporale di una gravidanza. L'unicità di questo pezzo virtuale è assicurato tramite Nft, che garantiscono che ne esista una copia soltanto, rendendola esclusiva come l'originale "fisico".
La borsa più esclusiva del mondo diventa virtuale
La creazione digitale è in vendita sul sito di Basic Space, piattaforma di e-commerce che ha di recente aperto una sezione dedicata proprio agli Nft, con rigorosi controlli sull'autenticità dei pezzi esposti (esattamente come per le borse e gli accessori reali). Le offerte per la "Baby Birkin", al momento, sono arrivate alla cifra di 8.888 dollari, poco più di 7mila euro: un prezzo paragonabile all'acquisto di una versa borsa di pelle. Con la differenza che questa non può essere toccata né sfoggiata al braccio.