Alla mamma non piace il tuo fidanzato? E’ a causa dell’effetto Giulietta
Le mamme vogliono la felicità delle proprie figlie ma a volte dimostrano di essere troppo critiche, soprattutto quando si parla di fidanzati. A chi non è mai capitato di intraprendere una relazione con un uomo che proprio non le piaceva e di essere giudicate duramente a causa di una scelta simile? Uno studio condotto presso la Norwegian University of Science and Technology ha finalmente trovato il motivo scientifico per cui accade una cosa simile.
La disapprovazione moderna viene definito “effetto Giulietta”, in riferimento alla tragedia di Shakespeare in cui la mamma della protagonista era contraria all’amore della figlia nei confronti di Romeo. Se da un lato le donne scelgono un compagno attraente poiché denota di essere in buona salute e di avere maggiori possibilità di procreare, dall’altro una mamma valuta la capacità di offrire sostegno alla propria figlia e di portare vantaggi all’intera famiglia. Secondo loro, il fidanzato ideale ha l’obbligo di contribuire alla crescita dei bambini e del nucleo familiare e non deve mettere a rischio il sostentamento di figli e nipoti. Insomma, anche le mamme, in fondo, guardano al proprio tornaconto e non amano quegli uomini inaffidabili che mostrano di avere a cuore l’intera famiglia della fidanzata.
Si tratta di comportamenti di cui spesso non si è neppure consapevoli, che puntano solo a soddisfare il proprio egoismo e le proprie aspettative. Le caratteristiche che deve avere il fidanzato perfetto secondo le mamme? Non solo deve essere attraente ma deve avere anche uno status sociale di tutto rispetto. Insomma, per la propria figlia si desidera un vero e proprio principe azzurro, peccato solo che non sia così semplice trovare un uomo tanto impeccabile.