Alla Ilyinichna Levushkina, a quasi 90 anni è la chirurga più anziana al mondo
Si chiama Alla Ilyinichna Levushkina e, nonostante abbia ormai raggiunto gli 89 anni, continua a fare il suo lavoro, la chirurga. E' specializzata in proctologia, continua a operare all'Ospedale di Ryazan, nella zona sud-ovest di Mosca, è stata premiata come miglior medico della Russia e non ha alcuna intenzione di appendere il "bisturi al chiodo". Anche se le donne della sua età non vedono l'ora di andare in pensione per prendersi cura dei propri nipotini, lei ha deciso di non abbandonare le vecchie abitudini e di continuare a lavorare.
Compirà 90 anni il prossimo 5 maggio, alle spalle ha 67 anni di carriera e ben 10.000 interventi eseguiti: Alla Ilyinichna è in assoluto la chirurga più anziana al mondo. Opera 4 giorni alla settimana e, nonostante l'età avanzata, è ancora più arzilla che mai. Certo, ha qualche acciacco e ha bisogno di salire su uno sgabello durante gli interventi, visto che è alta appena 145 cm, ma è una vera professionista e sono moltissimi i pazienti che desiderano essere operati da lei.
Alla Ilyinichna non si è mai sposata, non ha avuto figli, abita in un monolocale con otto gatti e nei giorni liberi si dedica al fratello disabile. Da giovane, sognava di diventare ginecologa e per pagarsi gli studi barattava la vodka con il pane, che poi divideva con i suoi compagni. All'epoca, la Russia si chiamava ancora Unione Sovietica e non era semplice vivere lì. Ciò che non è mai cambiato è però l'entusiasmo con cui la nonnina si dedica ancora oggi al suo lavoro. La sua speranza è quella di avere ancora per molto la forza di indossare il camice blu e prendersi cura dei pazienti.