All’asta i “memorabilia” di Elizabeth Taylor
Elizabeth Taylor icona di stile ed eleganza, attrice meravigliosa e donna passionale ritorna, anche dopo la scomparsa, sulle copertine dei giornali grazie alla sua preziosissima collezione di abiti, opere d'arte, gioielli e cimeli personali che andranno all'asta da Christie's di New York.
L' attrice durante la sua vita non ha mai nascosto la passione per i gioielli. L'amore per le pietre preziose è stato quasi un tratto distintivo della diva che ha collezionato meraviglie per il valore di circa 150 milioni di dollari.
L'enorme collezione conta quasi 2000 pezzi e rimarrà in esposizione nella sede di Christie’s al Rockfeller Center di New York per alcuni giorni prima di essere battuta all'asta. Quella di New York è la tappa finale di un lungo tour mondiale che ha toccato le maggiori città del mondo in cui è stata esposta la collezione per dare la possibilità a tutti i fan di ammirare i memorabilia della Taylor prima della vendita.
L'essenza di una diva
I gioielli e gli abiti di Elizabeth Taylor esprimono l'essenza della donna. Sono eccessivi, luminosi, scintillanti. Collier, orecchini, anelli, spille e diademi degni di una regina, con le pietre più rare e preziose esistenti al mondo. Sembra quasi che ogni oggetto racconti una parte della vita della Taylor: i suoi amori, i divorzi, il lavoro, le passioni.
I collezionisti e i fan più svegatati di Liz hanno già messo gli occhi su alcuni dei cimeli più preziosi che andranno all'incanto come il meraviglioso anello di diamanti, del valore di 3 milioni e mezzo di dollari, e la celebre collana di Bulgari con smeraldi e diamanti, stimata 1 milione e mezzo di dollari, con cui la Taylor amava farsi fotografare.
I gioielli di Bulgari erano tra i preferiti della diva e molti di questi gli venivano regalati dal grande amore della sua vita Richard Burton. Della collezione Taylor fanno parte molti pezzi della maison di gioielli: una parure di diamanti e zaffiri, una di perle risalente al sedicesimo secolo della casa reale di Spagna, un pendente chiamato «La Peregrina» valutato 3 milioni di dollari.
Elizabeth sposa in giallo
La collezione d'abiti della Taylor sembra una vera e propria sfilata di moda. Tra capi personali e abiti di scena, si susseguono senza soluzione di continuità meravigliose creazioni d'alta sartoria dei più grandi stilisti di tutti i tempi: Chanel, Dior, Hermès, Oscar de la Renta, Valentino, Yves Saint Laurent,Fendi, Gucci, Louis Vuitton, Manolo Blahnik, Prada sono solo alcune delle firme che hanno vestito la star.
Tra gli abiti il pezzo più prezioso è sicuramente il vestito giallo di chiffon disegnato da Irene Sharaff nel 1964 che l’attrice indossò per il suo primo matrimonio con Richard Burton stimato 40 mila dollari.
La Taylor adorava più di ogni altra cosa i suoi gioielli tanto che nella sua biografia affermò:
Amo i miei gioielli, dopo la mia morte spero che chiunque li compri gli darà buon alloggio e attenzione.
Parte dei proventi dell’asta e della vendita dei biglietti per la mostra andranno alla Fondazione per la lotta all’Aids creata dalla stessa Taylor.