Alexandria Ocasio-Cortez, la deputata icona di stile: i suoi look sono i più richiesti del momento
Si chiama Alexandria Ocasio-Cortez ed è la deputata democratica statunitense che sta attirando tutti i riflettori su di sé in tempi di campagna elettorale. Ha 31 anni, è nata e cresciuta nel Bronx anche se le sue origini sono portoricane e, prima di diventare la deputata più giovane della storia americana e fenomeno politico del decennio, svolgeva il lavoro di bartender per aiutare la famiglia mentre completava gli studi universitari. Oggi è simbolo di una generazione di donne moderne che vogliono mettersi a capo di una rivoluzione politica e culturale, che vogliono scardinare un un mondo dominato dal maschilismo. Si è sempre schierata in prima linea nella lotta contro la discriminazione di genere, basti pensare al fatto che il mese scorso non esitò a denunciare in Aula il collega repubblicano Ted Yoho, che l’aveva apostrofata con un terribile insulto sessista.
L'Effetto AOC travolge la moda
Secondo uno studio di Lyst, motore di ricerca dedicato alla moda, Alexandria ha anche stile da vendere: gli abiti e gli accessori che indossa registrano quasi sempre il sold-out dopo ogni sua apparizione pubblica. La prima volta che si è parlato di "Effetto AOC" è stato durante l'intervento in Aula contro Ted Yoho, la deputata indossava una giacca rossa, indumento che ha registrato un vero e proprio boom di ricerche nelle ore successive al discorso anti-sessismo. Il fenomeno è diventato ancora più evidente quando nei giorni scorsi in una delle sue Stories Instagram la Ocasio-Cortez ha celebrato lo stilista afroamericano Telfar Clemens. Da quel momento in poi le ricerche sul designer sono salite del 163% e le sue borse in pelle vegana che la stessa deputata indossa sono diventate richiestissime, tanto da essere state soprannominate le "Birkin di Bushwick", ovvero le it-bag di uno dei quartieri più alternativi di New York.
L deputata più giovane della storia americana è punto di riferimento della moda internazionale
Si è cominciato a parlare di "Effetto AOC" quando Alexandria Ocasio-Cortez è diventata la più giovane deputata della storia americana. Ha origini portoricane, è cresciuta nel Bronx, uno dei quartieri più poveri di New York, si è laureata in economia e relazioni internazionali alla Boston University e ha lavorato come barista per aiutare la madre dopo che il padre ha perso la vita a causa del cancro. Nel 2016 è entrata in politica, ha organizzato la campagna di Bernie Sanders, sfidante di Hillary Clinton per la nomination del Partito Democratico, e da allora la sua carriera è stata in continua ascesa. Nel 2019 è stata il quarto personaggio politico più menzionato su Twitter, sui social media è una star, è amata dai giovani e ora è anche un punto di riferimento per la moda internazionale. Insomma, "Born to run", la canzone di Bruce Springsteen dedicatale da Joseph Crowley, membro dell’establishment del Partito Democratico a New York, sembra essere stata scritta appositamente per lei.