Alcol, preso prima di dormire provocherebbe insonnia
Che l'alcol (quantomeno, in grandi quantità) non avesse effetti benefici sul fisico dell'uomo, è cosa ben risaputa. Ad aggiungere un altro fattore negativo all'utilizzo ci pensa uno studio del London Sleep Centre pubblicato sulla rivista ‘Alcoholism: Clinical & Experimental Research' che dimostra come il cosiddetto bicchiere della staffa che dovrebbe aiutare ad addormentarsi più rapidamente non provochi poi questo effetto ma quello contrario.
Bere alcol prima di dormire scombinerebbe il ciclo del sonno, privandoci di uno dei momenti più importanti, la fase rem e arrivando a provocare persino insonnia. Come spiega uno dei ricercatori ”Uno o due bicchieri possono essere utili nel breve periodo ma se presi in modo continuativo possono provocare diversi problemi. Se si beve, è meglio aspettare 1,5-2 ore prima di andare a letto, in modo che l’alcol sia già stato metabolizzato. Le persone inoltre possono diventare dipendenti dall’alcol per dormire, avere un sonno meno ristoratore e iniziare a russare”.
Le tre fasi individuate a seguito dello studio su centinaia di pazienti dopo aver bevuto alcol prima di dormire sono tre: nella prima si vede come si accelera il sonno per poi diventare molto profondo fino a scombinarlo e frammentarlo successivamente, quando dovrebbe essere arrivato alla fase rem, più piacevole e dedicata ai sogni.