È partita ieri la prima Milano Digital Fashion Week e nei prossimi giorni saranno diverse le Maison di fama internazionale che presenteranno le loro collezioni in formato virtuale. Ieri è stato il turno di Alberta Ferretti che, avendo dovuto temporaneamente dire addio alle classiche capitali della moda a causa dell'emergenza Covid-19, ha trovato un modo "alternativo" per continuare a viaggiare. La stilista ha "trasferito" le sue modelle nelle più belle città italiane (almeno con la fantasia), facendole sfilare su delle passerelle invisibili allestite nei luoghi simbolo del paese. Così facendo, ha reso omaggio all'Italia, nella speranza che la moda faccia ritornare tutti a sognare.

Alberta Ferretti, il viaggio virtuale tra le città italiane

Alberta Ferretti ha presentato la collezione Resort 2021 durante la prima Milano Digital Fashion Week, ovvero la Settimana della Moda in formato virtuale. Se fino a qualche mese fa le sfilate e gli eventi fashion riempivano le capitali internazionali di stilisti, modelle e influencer, ora le cose sono cambiate e bisogna "accontentarsi" del mondo online. La designer, però, non ha voluto rinunciare alla sua passione per i viaggi ed è per questo che ha realizzato un video intitolato "A tribute to Italy", nel quale ha immaginato le modelle sfilare su passerelle invisibili allestite nei luoghi iconici del nostro paese. Alle loro spalle ci sono le piazze e i monumenti simbolo dell'Italia, dei luoghi iconici che sono rimasti vuoti durante i mesi di lockdown. Sebbene per ora questo tour sia solo virtuale, la Ferretti è riuscita a stimolare la fantasia di tutti coloro che la seguono.

La collezione Resort 2021 di Alberta Ferretti

I look della collezione Resort 2021 di Alberta Ferretti sono stati realizzati per una donna contemporanea che vuole ricominciare a sognare in un periodo storico difficile come quello che stiamo vivendo. La stilista sa bene che si sono ridotte in modo drastico le occasioni per sfoggiare uno splendido abito da sera ma allo stesso tempo è cosciente del fatto che tutte hanno voglia di sentirsi speciali, anche nella vita di tutti i giorni. Tra giacche colorate, abiti chemisier sofisticati, tuxedo dalle linee rigorose, drappeggi in chiffon, inserti in pizzo, righe, quadri e tie-dye, le sue creazioni sono il simbolo dell'eleganza, della femminilità, del romanticismo e della sensualità.